REGIONANDO - “Studenti in Aula”: parte il progetto "Consiglio regionale aperto"
BARI – 25.11.2003
Porte aperte in Consiglio regionale ai ragazzi delle scuole pugliesi. Oggi saranno gli allievi del tecnico commerciale Calamandrei di Carbonara (Bari) ad aprire il ciclo di visite guidate nella sede consiliare di via Capruzzi. Ventuno gli istituti delle cinque province (7 per Bari, 2 per Brindisi, 5 per Foggia, 4 per Lecce e 3 per Taranto) coinvolti dal progetto "Consiglio regionale aperto", sulla base della distribuzione territoriale definita dalla Direzione scolastica regionale d'intesa con l'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea pugliese. Due le classi per ogni scuola, per un totale di circa mille studenti di ogni ordine e grado che 'invaderanno' simpaticamente il 'Palazzo', da fine novembre all'ultima settimana di aprile, secondo il calendario concordato.
"La nostra iniziativa si rivolge al mondo studentesco pugliese - spiega il presidente del Consiglio regionale Mario de Cristofaro - e riprende le precedenti esperienze, rinnovandole in modo più organico, con criteri più moderni, per interpretare meglio il nuovo ruolo cui è chiamata l'Istituzione, che ha assunto compiti di vero Parlamento regionale".
"In questo nuovo quadro di riferimento - continua De Cristofaro - c'è l'esigenza di far comprendere come funziona questa Assemblea, come esercita la sua potestà legislativa, ma anche trasformare un 'organo istituzionale' in una realtà effettiva, mostrare concretamente quello che si anima dietro la facciata e sotto le bandiere che sventolano dalla sede consiliare".
È sembrato naturale il coinvolgimento degli alunni dd un progetto che attraverso i ragazzi si rivolge a tutti i pugliesi. Nella prima fase sono previste visite in sede, con la possibilità di assistere ad una delle sedute consiliari ed un percorso "interattivo" tra uffici e strutture: l'Aula, la centrale informatica, la biblioteca multimediale, la sala stampa. Ai giovani partecipanti saranno offerti audiovisivi, gadget, foto di gruppo e attestati ricordo. Protagonista delle illustrazioni un nuovo colorato personaggio: il draghetto "Sauro".
L'intervento si estenderà agli studenti di tutte le scuole della Puglia, con la distribuzione della cassetta VHS che contiene il documentario sull'attività del Consiglio realizzato dalla società Faber Global Partner, che ha progettato e realizzato i supporti didattici.
A richiesta, in tutti gli istituti si potranno svolgere incontri dei consiglieri regionali con docenti e studenti. Alle visite in Consiglio potranno essere aggregati studenti universitari di diritto o corsi di laurea "attinenti".
Oltre all'Ufficio scolastico regionale, al progetto "Consiglio regionale aperto" collabora l'IRRE Puglia, l'istituto regionale di ricerche educative. Seguirà, in particolare, la partecipazione di alunni di origine straniera.