Recupero Password
Quindici, nuovo sondaggio: quale profilo del candidato sindaco di Molfetta?
30 gennaio 2013

MOLFETTA – È in rete il nuovo sondaggio di Quindici sul profilo del candidato sindaco per Molfetta in attesa delle prossime elezioni amministrative che si terranno il 26 e 27 maggio.
 
La domanda cui rispondere è la seguente:
 
Quale deve essere il profilo del candidato sindaco?
· Un giovane di valore mai impegnato in politica
· Una persona della società civile
· Un soggetto non giovane, ma di grande esperienza
· Una persona autorevole, pulita, credibile, onesta
· Chi si è opposto con decisione ad Azzollini
· Chi ha esperienza politica ed è radicato nella società civile
 
Trovate il sondaggio sulla homepage in basso a destra. Votate!
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""

Un uomo saggio, un amatore della verità, un filosofo. Tutti i filosofi hanno avuto questo doppio carattere. Non c'è filosofo dell'antichità che non sia stato esempio di virtù agli uomini e non abbia insegnato loro delle verità morali. Tutti hanno potuto ingannarsi nelle cose della scienza; ma la scienza fisica è poco necessaria al ben vivere, e i filosofi non avevano bisogno di lei. Ci vollero dei secoli per arrivare a conoscere una parte delle leggi della natura. Un giorno basta al saggio per conoscere i doveri dell'uomo. Quelli che si dissero figli degli dèi erano padri dell'impostura, e si servirono della menzogna per insegnare alcune verità, erano indegni di insegnarle: non erano veri filosofi, erano tutt'al più più dei savi mentitori. Quale più bel profilo e più belle regole sono state mai date da un saggio che, pur essendo legislatore, non accondiscese mai a ingannare gli uomini: questo saggio è Confucio! Sono state dettate varie etiche (interessate? disinteressate?) in questi giorni proiettati verso le prossime elezioni, perchè non aggiungere anche queste, forse le più antiche, dettate dal legislatore precedentemente citato! "Governate uno Stato come governereste una famiglia: non si può governare la propria famiglia se non dando noi stessi il buon esempio"; "La virtù dev'essere comune al bracciante e al monarca"; "Affatìcati nel prevenire i delitti, per diminuire la fatica di castigarli"; "Fa per gli altri quello che fai per te stesso"; "Ama gli uomini in genere; ma prediligi i buoni: Dimentica le ingiurie, non dimenticare mai i benefici". "Ho visto uomini incapaci di coltivare la scienza, non ne ho mai visti di incapaci di seguir le virtù". Una quantità di filisofi greci insegnarono poi una morale altrettanto pura. Se essi si fossero limitati a costruire i loro sistemi di fisica, ricorderemmo oggi i loro nomi soltanto per sorriderne. Se li rispettiamo ancor oggi, è perchè furono giusti, e insegnarono agli uomini la giustizia.

Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet