Recupero Password
Questa sera e domani in scena “Caligola” al Carro dei Comici di Molfetta
03 maggio 2014

MOLFETTA - Andrà in scena sabato 3 e domenica 4 maggio alle ore 21 al Teatro del Carro (Via Giovene, 23) lo spettacolo teatrale “Caligola” tratto dal testo di Albert Camus. Lo spettacolo è diretto registicamente da Francesco Tammacco  che ha condotto anche il laboratorio improntato alla conoscenza della scrittura drammatica dello stesso Camus. In scena gli allievi del corso di teatro “Fuoco centrale”.

Questi gli interpreti: Gemma Amato, Claudia Castriotta, Arianna De Ceglie, Francesco De Palma, Francesca Lisi ,Giulia Mastropasqua, Chiara Molinini, Arianna Orvieto, Giovanna Picca, Gianni Ragno, Miriam Rutigliano, Sergio Sabaghi. Oggetti di scena: Matteo Altomare, Claudia Castriotta. Regia di Francesco Tammacco.

Ecco alcune note di regia.
«Il teatro alle 21  è vuoto e disadorno- scrive il regista Francesco Tammacco -. Le quinte sono sollevate e due attori attendono, non si discerne bene, che qualcuno arrivi e che qualcosa inizi. Un minuto e trenta e giungerà Cherea a dire che di Caligola non si sa proprio nulla. Qualcuno lo ha visto battere la campagna,  fuggire o rincorrere il suo vecchio amore. Nessuno sa dire dove sia Caligola, cosa cerchi Caligola. Caligola è intento in uno sforzo Prometeico a possedere la luna. La sete di dominio, il suo energico quanto sferzante Potere, sull’orlo dell’abisso, lo spinge a chiedere l’Impossibile. Un Imperatore, un vero Re dominante, può tutto perché è vicino a Dio. Appunto, vicino…

Caligola è il poeta della follia assetato  di assoluto, una sete di assurda purezza. Il grande vuoto creato nella sua anima e nel suo corpo dal vuoto amoroso, è tutto colmato dalla tragica logica dell'assurdo, dal bisogno dell´impossibile. I Patrizi dunque hanno ben capito che bisogna allestire la scena perché Caligola possa realizzarsi, compiersi. È questo, sì, il primo passo della loro congiura. Della vendetta.
In Caligola si alternano gli opposti, il maschio e il femminino, il tragico e l’assurdo, l’ironico e il beffardo. Tutto però è nudo e vero. Non c’è pietas in Caligola, nemmeno quando davanti a se  stesso  l’imperatore si percepisce solo, drammaticamente solo.
Ringrazio Albert Camus per aver dato parola ad un’Esistenza inabissata così drammaticamente attuale. Il nostro mondo è circondato da Caligola impenitenti, desiderosi di Assoluti, semidei a piedi nudi e spesso agli arresti domiciliari. Non si dimentichi dunque che il potere, il danaro sono i belletti del diavolo. Stringo ad uno ad uno i miei giovani allievi attori che hanno giocato con fiducia ed immenso amore con me».

info e prenotazioni: 3894458374 - 3405571527 (segreteria teatro del carro)

3493795729 Giovanna Losito (botteghino Teatro del Carro)

3492380823 Giovanna De Biase (referente eventi scuola ed esterni ass. cult. Il Carro dei Comici).

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet