Protesta degli alunni del magistrale: ci scippano le aule
MOLFETTA – 8.10.2002
Protesta questa mattina degli alunni dell'Istituto Magistrale di Molfetta che chiedono subito l'agibilità della palestra, pur completata da tempo.
“Dopo quindici anni di attesa – scrivono gli studenti in un comunicato -, l'Istituto Magistrale "Vito Fornari" di Molfetta è destinatario di nuove aule, ma manca ancora di una palestra. Senonchè ora le autorità provinciali e comunali hanno fatto sapere che le aule non sono tutte destinate agli studenti dell'Istituto, bensì in condivisione con altri Istituti molfettesi,che già godono di ampi e attrezzati spazi che permettono loro una migliore qualità di studio.
Oltre al danno, la beffa! E il nostro diritto allo studio?
Le autorità, le famiglie e la cittadinanza devono sapere che l'Istituto Magistrale, al secondo piano, ha cinque aule inagibili, senza scala antincendio, senza servizi igienici e senza impianto di riscaldamento.
Inoltre il laboratorio linguistico e la biblioteca sono momentaneamente occupati da alunni in attesa di aule. Inoltre mancano l'Aula Magna, per svolgere assemblee d'Istituto, il Laboratorio Scientifico, l' aula di Musica e la palestra coperta.
E' vero che gli studenti di altri istituti hanno i loro bisogni,ma perchè noi dobbiamo rinunciare al nostro diritto allo studio e alla piena attuazione di tutte le attività previste dai corsi di studio?
Per tanti anni ci siamo sacrificati in spazi angusti, abbiamo patito il disagio della sede staccata in Via Berlinguer, non potendo usufruire di tutti i laboratori.
Perchè ora ci "scippano" le nostre aule? Perchè in una riunione dello scorso maggio, tra autorità e presidi, il nostro dirigente scolastico prof. Filippo Elia non è stato convocato? Forse per una spartizione "sopra le nostre teste"?”.
Finora le autorità comunali hanno ignorato la protesta, ma gli alunni sono decisi ad andare fino in fondo, anche perché la loro iniziativa è condivisa dagli insegnanti. Vedremo nei prossimi giorni gli sviluppi della situazione.