Prime iniziative a favore del Sì ai quattro referendum sulla fecondazione assistita
MOLFETTA – 7.5.2005
Prende avvio con un presidio nel centro della città l'attività del Comitato molfettese per il Sì ai quattro referendum per la parzialmente abrogazione della legge 40 sulla procreazione assistita, previsti per il 12 e 13 giugno prossimi. Il Comitato è stato fondato grazie all'iniziativa di un gruppo di cittadini, di associazioni locali e di partiti, tutti convinti che sia necessario modificare radicalmente una legge sbagliata, soprattutto in quelle sue parti che ledono la salute della donna e la libertà di ricerca scientifica, negano la fecondazione eterologa ed, equiparando i diritti del concepito a quelli della madre, aprono la strada alla possibile rimessa in discussione della legge 194 sull'aborto.
Sabato 7 maggio, a partire dalle ore 19, e domenica 8, a partire dalle ore 10.30, a Corso Umberto, altezza galleria Patrioti molfettesi, saranno distribuiti volantini ed altro materiale informativo e proiettato un video che motiva la scelta per i quattro sì.
Al comitato hanno finora aderito Democratici di sinistra, Rifondazione Comunista, Verdi, Repubblicani europei, Pri, Comunisti italiani, Arci, Casa dei Popoli, Legambiente, Cgil, le Passioni di sinistra. Oltre al presidio nel fine settimana, sono già in programma altre numerose iniziative.
Dal comitato il referendum viene vissuto come un'occasione di confronto democratico, con l'intento di combattere, quindi, lo strisciante invito a non andare alle urne, facendo fallire la consultazione popolare. La vittoria dei Sì ai quattro referendum potrà contribuire a rendere il dialogo sulle questioni della bioetica e sulle norme che regolano la fecondazione assistita più libero e rispettoso delle diverse convinzioni. Anche a ribadire i riferimenti fondamentali della convivenza democratica, e cioè principio della laicità dello stato, il sostegno alla libera scelta delle persone, il sostegno alla ricerca scientifica, l'affermazione dell'autodeterminazione delle donne.
Lella Salvemini