Presepe lapideo cinquecentesco di Paolo da Cassano nella Pinacoteca Provinciale di Bari
Realizzata una vetrina a umidità e temperatura controllate per custodire l'opera
BARI - La Pinacoteca Provinciale di Bari presenta la prima vetrina a temperatura ed umidità controllate dove è custodito il presepe lapideo di Paolo da Cassano (XVI secolo).
La struttura, realizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia e dall'Università di Bari su progetto del Dipartimento Geomineralogico, è stata inaugurata ieri presso la stessa Pinacoteca, con la partecipazione di Corrado Petrocelli, Rettore dell'Università di Bari, Antonio Castorani, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, Eugenio Scandale, Professore Ordinario di Mineralogia all'Università di Bari, Marco Moresi, Professore associato di Mineralogia e Clara Gelao, direttrice della Pinacoteca. Nel corso della manifestazione è stato presentato il volume a cura di Clara Gelao, “Paolo Catalano da Cassano e il presepe della Pinacoteca” .
Il Presepe litico cinquecentesco di Paolo da Cassano, esposto presso la Pinacoteca dal 1967 è stata vittima di un inarrestabile processo di sfaldamento cui non aveva potuto porre rimedio il restauro effettuato agli inizi degli anni Novanta.
“L'operazione, che ha portato alla realizzazione di una vetrina a temperatura ed umidità controllate progettata dal Dipartimento Geomineralogico e generosamente offerta da quest'ultimo e dalla Fondazione Caripuglia, - ha spiegato il Presidente della Provincia di Bari, Vincenzo Divella - rappresenta un felicissimo esempio di collaborazione tra varie istituzioni ognuna delle quali si è assunta delle responsabilità. Non si è trattato, evidentemente, di un'operazione di restauro, che pertiene agli organi di tutela, ma della sperimentazione e della successiva messa in opera di un sistema di conservazione “condizionato” di cui è stata attentamente approntata la metodologia e che potrà essere utilmente applicato anche a futuri casi che presentino simili caratteristiche”.