Presentato il nuovo sito web del Comune di Molfetta
Di Mauro, Minervini, Conte
MOLFETTA - Anche il Comune di Molfetta si adegua alle nuove norme predisposte dalla Agid, Agenzia per l'Italia digitale e presenta il nuovo sito web. La conferenza stampa si è tenuta nella sede comunale di La Mascotella alla presenza del sindaco di Molfetta Tommaso Minervini, del rappresentante della ClioCom. Gabriele Conte che ha realizzato il progetto del nuovo sito e dalla dott.ssa Irene Di Mauro.
Il sindaco ha espresso il suo favore per il cambiamento e l'adeguamento del Comune alle nuove normative anche sul piano digitale;
enunciando uno dei principi fondamentali che sarà alla base del sito: la trasparenza, e quindi il verificare che tutte le informazioni e le notizie riportate sul portale siano chiare e con dati certi.
Il sito, già in funzione, presenta un nuovo layout rimodernato con nuovi colori e nuove sezioni di ricerca che mettono al primo posto il cittadino; e viene adeguato ai nuovi criteri di conformità che sono: trasparenza, usabilità e accessibilità.
Infatti il format intelligente si modifica automaticamente sulla base del dispositivo dal quale viene aperto (pc, tablet o cellulare); e afferma Gabriele Conte che il nuovo aspetto non sarà solo più intuitivo rispetto al precedente ma permetterà anche la digitalizzazione di vari documenti amministrativi, e quindi un minore spreco di carta e lo streaming delle sedute comunali.
Tutto questo permetterà al cittadino di prendere parte alla vita politica con più facilità e in modo più semplice; proprio come sottolinea la dottoressa Irene Di Mauro che nel suo intervento ha paragonato il sito web ad un ponte di collegamento che permetterà a tutti gli interessati di potere conoscere in tempo reale le opere realizzate dal comune e gli argomenti discussi dal consiglio.
Nella conferenza sono stati ringraziati anche Leo Binetti e Franco Pansini, le cui fotografie e riprese dall’alto sono state inserite all’interno del portale e che riprendono bellissimi squarci della nostra città.
© Riproduzione riservata
Autore: Antonella Tatulli