Presentato A.pu.lie Government: 170 Comuni in rete, anche Molfetta
MOLFETTA – 18.7.2003
Oltre 170 comuni pugliesi collegati in rete e in grado di offrire servizi on line innovativi alle imprese e a circa tre milioni di cittadini. Nella regione sarà una realtà a partire dall'aprile del prossimo anno quando, con il progetto A.pu.lie government le pubbliche amministrazioni collegate in una rete telematica saranno in grado di offrire i primi servizi agli utenti. Quando il sistema sarà a regime, 1'offerta avrà una gamma di 260 servizi.
Grazie al progetto (di cui fa parte anche Molfetta), che è promosso dall'Anci e coordinato dal Comune di Bari con il supporto tecnico di Tecnopolis, verrà realizzata una infrastruttura telematica che metterà a disposizione di tutti i Comuni aderenti servizi e-government offrendo così, anche alle realtà più piccole la possibilità di offrire servizi di qualità a costi contenuti. Per i cittadini e le imprese pugliesi si tratterà di avere la pubblica amministrazione «più a portata di mano» raggiungibile da casa o da qualsiasi postazione personale.
Il progetto Apulie Government è stato presentato a Bari in occasione dell'insediamento dell'assemblea dei sindaci dei Comuni che vi partecipano e che costituirà 1'organo di governo del progetto stesso. All'incontro erano presenti, tra gli altri, il sindaco di Bari, Simeone Di Cagno Abbrescia, il coordinatore del progetto, Michele Pagone, il presidente regionale dell'Anci (Associazione dei Comuni italiani), Antonio Lia. Il progetto è cofinanziato dal Dipartimento dell'Innovazione e delle Tecnologie e dalla Regione Puglia (con fondi europei). Il budget totale è di circa 9 milioni di euro dei quali il 34% provenienti da fondi nazionali, il 40%, dalla Regione e il 26% dalle singole amministrazioni partecipanti.
Con Apulie verrà facilitato il rapporto tra cittadini e pubbliche amministrazioni. Lo sportello, tradizionale mezzo di contatto, e a volte di “attrito” con le pubbliche amministrazioni, diventerà virtuale. Sarà possibile ottenere la carta d'identità elettronica o altro documento accedendo ai servizi dalle proprie stazioni personali o per telefono o ancora attraverso postazioni presidiate da operatori sul territorio, postazioni automatiche e altre reti di servizio. La riunificazione dei procedimenti, già avviata con lo sportello unico sarà completata fornendo agli utenti la possibilità di sottoporre richieste e ricevere autorizzazioni e concessioni in via telematica, con piena validità legale e in un' unica interazione. Ancora, sarà possibile utilizzare il pagamento elettronico per i tributi locali, le sanzioni amministrative e le altre forme di oneri dovuti alle amministrazioni.
Il modello Apulie prevede la progettazione comune dei servizi e la loro erogazione attraverso un centro servizi a cui sono connessi tutti comuni partecipanti guidati da Bari, Brindisi, Casarano, Cerignola, Lecce, Maglie, Molfetta e Taranto. La più importante sfida è garantire, nel giro di alcuni anni a tutti i cittadini e le imprese della Puglia servizi avanzati con funzioni standard qualitativi uguali su tutto il territorio forniti con alti livelli di interattività. I Comuni aderenti al progetto, infatti, attraverso il centro servizi potranno offrire ai loro cittadini prestazioni altrimenti irraggiungibili se non dalle grandi città.
Grazie all'innovazione tecnologica con 1'e-government i rapporti con la pubblica amministrazione centrale e periferica sono migliori, le procedure burocratiche sono più snelle, molti servizi e informazioni sono forniti on-line.
Leonardo de Sanctis