Recupero Password
Premio “New Talent Award” conferito al cortometraggio 'Carlo e Clara', di Giulio Mastromauro, produzione ZEN.movie e Digressione Contemplativa di Molfetta Motivazione: per aver narrato con un linguaggio originale e innovativo una storia coinvolgente e convincente.
22 aprile 2013

MOLFETTA - Si è svolta ieri la cerimonia di premiazione del Foggia Film Festival alla presenza di tanti addetti ai lavori e del presidente di giuria Sergio Rubini. Nel corso della serata è stato conferito il premio New Talent Award assegnato dal pubblico degli studenti a "Carlo e Clara", scritto e diretto dal regista molfettese Giulio Mastromauro e prodotto dalla ZEN.movie e da Digressione Contemplativa di Girolamo Samarelli. Dopo l'anteprima della scorsa settimana in concorso al Festival del Cinema Europeo, il corto di Mastromauro vince e convince il pubblico di Foggiacon la storia dei due anziani prossimi a reincarnarsi. Un racconto forte e profondo sul senso della vita e della morte.

"Carlo e Clara" è interpretato da due grandi attori del passato, Angela Goodwin e Franco Giacobini, che rendono credibili due personaggi molto complessi. Ma sono tante le note positive del cortometraggio, a partire dalla magnifica fotografia in bianco e nero di Dario Di Mella e dalle animazioni realizzate da Mastromauro con Maria Cascella e Gabriella Carofiglio passando per le scenografie minimaliste ed eleganti dei baresi Marta Marrone e Vito Sabini. Misurato e convincente il montaggio di Rosa Santoro, grandi e puliti gli occhi della convincente attrice Virginia Gherardini alle prese con un doppio ruolo non semplicissimo. Musiche di Vivaldi riarrangiate dal musicista Giovanni Chiapparino.
"Foggia è una città portafortuna per me. Sono molto felice che il premio mi sia stato assegnato proprio dagli studenti. Carlo e Clara è un inno alla vita, un omaggio al cinema di ieri realizzato con tanta passione da parte di tutto il cast che mi ha sostenuto in questo mio desiderio di sperimentare un nuovo linguaggio. E mi rallegra che a percepirlo sia stato proprio il pubblico dei più giovani."
 
Originario di Molfetta, classe 1983, Giulio Mastromauro si laurea alla Magistrale in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Bari e si trasferisce a Roma dove frequenta il propedeutico al Centro Sperimentale di Cinematografia. Fonda la casa di produzione ZEN.movie, ottenendo i primi apprezzamenti come autore e regista con "Amor Taciuto", vincitore di numerosi riconoscimenti e recensito perfino nel Dizionario Morandini 2012 come uno dei corti più originali degli ultimi anni. Nel 2011 scrive "Ariel", una delle sceneggiature più fortunate e premiate di quell'anno. Dirige spot e videoclip musicali come "Aria di Gennaio", finalista negli storici Premio Roma Videoclip e Valsusa FilmFest di Torino. E' ideatore e coautore di Educazione Cinema, il primovideoblog sul cinema.
 
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet