Premiati i vincitori dei giochi sportivi studenteschi
In occasione della giornata dell'Europa nella fabbrica di San Domenico è avvenuta la premiazione delle scuole vincenti le finali Regionali dei Giochi Sportivi studenteschi.
Un'iniziativa organizzata dal Coni Puglia con la collaborazione della Provincia di Bari e del Comune di Molfetta. “La nostra città”- ha dichiarato il sindaco Tommaso Minervini durante la manifestazione - ha gente di valore nel campo dello sport e l'amministrazione ha sempre cercato di valorizzare queste risorse umane”. Tutti gli interventi hanno posto in evidenza quanto sia importante che i ragazzi pratichino lo sport, perché li aiuta nella loro crescita e soprattutto li educa ai valori della socialità e fratellanza.
Presente anche Enzo Lavarra, parlamentare europeo dei Ds, che ha definito lo sport come “attività che fornisce le basi ai giovani per diventare cittadini di domani”. E ha continuato affermando che esso è “lievito fondante per educare alla cittadinanza europea”. Lavarra ha ricordato la dichiarazione di Schuman degli anni '50, perché da essa è nata l'Europa ma un'Europa che si impegna nel sostenere la pace.
L'Unione Europea si è sempre battuta per una legislazione volta a riconoscere i diritti uguali per tutti i cittadini. I giovani d'oggi devono capire l'importanza di essere cittadini europei e lo sport in questo senso può aiutarli. Molfetta si è sempre distinta per le attività sportive e lo dimostrano i premi ricevuti. Infatti sia il Liceo Scientifico “Einstein” che la Scuola media “Giaquinto” hanno vinto nelle gare di tennis- tavolo. La cerimonia si è conclusa con l'inno alla gioia di Beethoven eseguito dalla “Venus Orchestra”.
Alessandra Palmiotto