Poggiofiorito, un quartiere ghetto
Quartiere isolato, viabilità compromessa, rumori, inquinamento dell'aria ...
Questa è la fotografia del quartiere residenziale che parecchi anni fa - nato nel 1974 - era una isola felice ora invece è diventato un quartiere ghetto: parliamo del rione Poggiofiorito.
Da qualche giorno i cittadini di questo quartiere, che si estende da Via Giuseppe Ungaretti e parallele vicine fino a Via Gen. Carlo Alberto dalla Chiesa e traverse annesse, sono costretti a dover raggiungere la propria abitazione da Via Enrico Berlinguer impegnando l'unica via possibile quale è l'incrocio con via Madonna delle Rose, incrocio dove si sono verificati in passato paurosi incidenti stradali e a tutt'oggi non è chiaro il senso di marcia degli autoveicoli, sottolineamo di tutti i tipi di autoveicoli compresi quelli di grosse dimensioni provenienti dal vicino svincolo Ser Nicola della SS 16 bis.
Ormai le conseguenze sono segnate: dopo l'inquinamento elettromagnetico per la presenza di un grosso traliccio dell'alta tensione in via Giuseppe Ungaretti, si aggiunge insieme a quello acustico anche quello ancor più pericoloso dei gas di scarico responsabili delle micidiali polveri sottili dannose alla salute: in questo rione vivono famiglie, bambini e soprattutto
anziani e per loro non c'è nessun rispetto!!!
Il quartiere presto cambierà volto e forse anche nome...
Sergio Amato
Purtroppo gli amministratori non sempre tengono conto delle necessità degli abitanti dei quartieri quando decidono di apportare delle varianti allo stato dei luoghi. E' un cattivo modo di gestire la cosa pubblica contro l'interesse dei cittadini, solo per attuare un programma amministrativo. Quel che è più grave, però, è lo stato di abbandono del quartiere per il quale non si fa nulla. Ma forse oggi l'amministrazione comunale è troppo impegnata a pensare a costruire altri nuovi quartieri. Ghetto.