Recupero Password
PD Molfetta: "Sulle navi da crociera solo propaganda dall'amministrazione". “Quindici” aveva rifiutato di pubblicare il comunicato esagerato del Comune per non ingannare i cittadini
13 luglio 2023

 MOLFETTA – L’ufficio propaganda del Comune di Molfetta ha diffuso, nei giorni scorsi, un comunicato col quale annunciava una manifestazione di interesse per l’attracco di navi da crociera nel futuro porto commerciale, vantando l’operato del sindaco Tommaso Minervini e del consigliere regionale Saverio Tammacco che, per dimostrare di esistere in Regione, enumera discutibili meriti politici (il prezzo da pagare dopo le critiche dell'uomo solo al comando?).

“Quindici” (quello che gli altri non dicono), a differenza di altri, ha scelto di non pubblicare un comunicato (come tanti, per la verità) per non ingannare la gente con una notizia smaccatamente propagandistica e poco realistica, alla luce dello stato dei lavori del porto e della sua destinazione commerciale e non croceristica.

Lo abbiamo fatto nel rispetto dei lettori e dei cittadini verso i quali non si può superare il limite della propaganda, come avviene anche a livello nazionale con il Meloni di turno e Fratelli d’Italia, che non conoscono il significato di democrazia, odiano i giornalisti, scappano davanti ai loro microfoni e obbligano la Rai a non dare notizie scomode al centrodestra.

Siamo sempre stati contrari a una sorta di Minculpop fascista (gradito al Meloni) e restiamo contrari a una distorsione della verità.

La realtà è quella di una città sempre più sporca, con l’Asm che, malgrado l’impegno della nuova presidente Claudio, non riesce a garantire uno standard accettabile, né educa i cittadini all’uso della raccolta differenziata. Ai turisti delle improbabili navi da crociera mostreremo il volto di una città sporca, piena di buche, insicura per la microcriminalità diffusa, con cantieri perenni e traffico caos anche per la carenza di parcheggi: insomma, in evidente degrado?

Oggi registriamo una presa di posizione del Pd di Molfetta contro il sindaco per la propaganda dell’arrivo delle navi da crociera che sembra più una fake news o una bufala, che una reale notizia, perché “manifestazione di interesse” (lo spieghiamo ai lettori non esperti in materia) non vuol dire assolutamente nulla.

Ecco il comunicato del Pd: «Proporre il nuovo porto commerciale di Molfetta, ancora in via di realizzazione, come scalo croceristico, aprendolo a un settore dinamico e in continua evoluzione, rappresenterebbe certamente un passo importante per lo sviluppo marittimo della nostra città. 

Proporre ciò quando non c’è ancora chiarezza sui tempi di effettiva conclusione dei lavori che interessano il nuovo porto può rappresentare addirittura un danno alla stessa opera portuaria, visto lo stallo in cui versa. 
Occorre precisare, a tal proposito, come il progetto porto non sia al momento attrezzato nè finalizzato all’ormeggio di navi da crociera, essendo, sotto il profilo finalistico-funzionale, a vocazione meramente commerciale. 
Come noto, è di questi giorni la notizia dell’interesse pervenuto all’amministrazione di questa città, da parte di un operatore crocieristico statunitense, il quale avrebbe manifestato la volontà di inviare le sue navi nel nostro porto. A quanto risulta al Partito Democratico di Molfetta, la notizia è incompleta e farraginosa, in quanto, l’ipotetica richiesta non arriverebbe dai canali ufficiali della compagnia crocieristica, la quale si guarderebbe bene a pubblicizzare l’invio di una sua nave in un porto totalmente incapace di ospitarla, poiché neppure la più piccola unità della flotta della suddetta compagnia riuscirebbe ad accedervi per l’insufficiente profondità dei fondali. 
A tal proposito, occorre ulteriore puntualizzare come, stando a quanto ci risulta, la dibattuta richiesta sarebbe un informale interessamento rispetto alle potenziali e future opportunità offerte dal porto di Molfetta, per altro pervenuta da canali di secondo rilievo. 
Ancora una volta, quindi, registriamo l’irrispettosa attitudine di questa amministrazione di diffondere notizie ingannevoli e fuorvianti, a soli scopi propagandistici, con l'obiettivo di creare solo polveroni mediatici e distogliere l'attenzione dei cittadini dagli enormi problemi che attanagliano la città (sporcizia, degrado, insicurezza, traffico, mancate manutenzioni...).
Non sarebbe per altro la prima volta che la città è costretta a registrare altisonanti dichiarazioni da parte di esponenti istituzionali molfettesi, i quali sono soliti annunciare in pompa magna l’arrivo di ingenti investimenti da parte di autorevoli operatori economici internazionali, rivelandosi, nei fatti, operazioni economiche impraticabili e fuori parametro rispetto al contesto socioeconomico della nostra città (qualcuno potrebbe dirci che fine hanno fatto gli investimenti cinesi promessi qualche anno fa o la produzione di elicotteri in zona industriale, annunciata in pompa magna nel 2020?). 
Il PD di Molfetta, seppur consapevole delle forti limitazioni tecniche in cui versa il nuovo porto commerciale, auspica una immediata risoluzione delle problematiche tecniche ma soprattutto di indirizzo funzionale dell’opera, e si dichiara disponibile ad avviare sin da subito una interlocuzione con tutti i soggetti politici e istituzionali, purché si rispetti un solo principio: la serietà. Di "ballon d'essai" non siamo interessati a parlare».

© Riproduzione riservata

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet