Pallavolo Molfetta non fa l'impresa a Bastia Umbra
Sabato gara 2 al PalaPoli. Ora serve vincere. Finisce 3-0 per i padroni di casa, ma i molfettesi non demeritano
MOLFETTA - Non mollare e puntare su gara 2. L'obiettivo della Pallavolo Molfetta è questo, nonostante la sconfitta maturata a Bastia Umbra nel match inaugurale delle semifinali di playoff di B1. I molfettesi perdono 3-0 contro la squadra di coach Chiovini, dando comunque la dimostrazione di potersela giocare sabato sera a Molfetta. Una sconfitta a testa alta, a dispetto di un risultato in apparenza netto.
La partita non parte bene per i biancorossi di Lorenzoni, che subiscono la verve dei padroni di casa guidati da Pignatti. La Pallavolo non riesce a ripetere la prestazione perfetta di Correggio, gli umbri, per converso, fanno la differenza a muro e in contrattacco, ponendo subito le basi per la vittoria.
Non che la Pallavolo Molfetta non reagisca. Anzi. Il secondo parziale è di tutt'altro tenore. De Mori e soci non mollano e tengono la partita sul filo dell'equilibrio. Si avvicinano progressivamente ai padroni di casa, fino ad ora avanti nel punteggio, grazie ad una serie positiva di Ripa (subentrato a De Mori) in battuta. In campo scende pure Carelli in luogo di Di Iorio, mentre lo stesso Carelli, di lì a breve, lascerà il posto a Bruno.
Il terzo set segue in sostanza la falsariga del secondo, con il Bastia Umbra che riesce a gestire il vantaggio acquisito nella fase centrale del set ed esulta dinanzi ai propri tifosi. Tifosi che hanno riempito il palazzetto, esprimendo calore e vicinanza a Battilotti e soci.
Lo stesso calore che servirà sabato sera al PalaPoli. In palio c'è la possibilità di prolungare la serie e di disputare gara 3, nuovamente in trasferta.
“Possiamo farcela. Se giochiamo come sappiamo – afferma “Lillino” de Pinto, allenatore in seconda della Pallavolo – abbiamo ottime chance di fare nostra la partita. Oggi non siamo stati perfetti, eppure abbiamo avuto le nostre occasioni per metterli in difficoltà. Contiamo sul sostegno del pubblico, che in questa stagione ci è sempre stato molto vicino”.
Oltre a Pignatti, si dovranno temere Battilotti e Francesconi, ma tutto il Bastia ha evidenziato ottime qualità. La squadra, peraltro, esperta e abituata ad esprimersi ad alti livelli, è costituita da elementi di categoria superiore.
L'appuntamento è fissato per sabato alle 20.30. Chi volesse acquistare i biglietti in prevendita, può farlo al PalaPoli, alla sede della Pallavolo Molfetta, già a partire da domani, tra le 19 e le 21. Il costo del ticket è di 5 euro.
Il tabellino
Sir Safety Bastia Umbra – Pallavolo Molfetta 3-0 (25-17, 25-23, 25-20)
Si Safety Bastia Umbra: Dani 8, Sabatini 0, Battilotti 10, Soli 1, Pignatti 18, Francesconi 9, Camardese 0, Scilì 10, Canalicchio n.e., Arzeo n.e., Barboni n.e., Taba n.e., Cacchiarelli libero. All. Chiovini
Pallavolo Molfetta: Mazzarelli 1, Kunda 16, Costantini 4, Masini 1, De Mori 4, Bruno 7, Ripa 3, Di Iorio 0, Bonati 3, Carelli 5, La Gioia n.e., Fabiano n.e., libero Scolaro. All. Lorenzoni.