Recupero Password
Pallavolo, Exprivia Molfetta da applausi non tiene la forza della capolista
14 gennaio 2014

MOLFETTA - Nella prima giornata di ritorno, l' Exprivia Molfetta ospita la capolista di questo campionato, la Lube Macerata. Un evento memorabile per la squadra di città, al punto di riempire il palazzetto già tre ore prima dell'inizio della gara, inaugurando il primo " sold out" dell'anno. Entrambe le squadre avevano giocato per cinque set nella scorsa giornata, entrambe fuori casa ed entrambe sconfitte. Molfetta guadagnando il suo primo punto fuori casa e Macerata perdendo la sua prima partita di campionato nell'ultima giornata del girone (nella foto Zaytsev e Podrascanin a muro contro l'attacco di Sabbi).

Mister Cichello, che ha preparato a dovere i suoi ragazzi durante tutta la settimana, propone le diagonali, Saitta - Sabbi, regia e attacco, Piscopo - Fornés per il centro e il capitan Casoli - Zanuto come martelli, libero Cesarini. Dall'altra parte del campo Baranowicz - Zaytsev , palleggiatore ed opposto, al centro Podrascanin - Stankovic, per il lato Kovar - Kurek, Henno è il libero. Sentire questi nomi risuonare al Palapoli fa un certo effetto poiché questi giocatori, li abbiamo visti soltanto in televisione. Ma il Palapoli è conosciuto proprio per la sua calda tifoseria che sostiene al massimo la squadra. Non importa chi ci sia contro, l'importante è dare coraggio e forza ai nostri giocatori. Macerata domina nel primo set nonostante ci sono state diverse azioni interessanti da parte dei giocatori biancorossi.
Il primo punto del match lo segna Dragan Stankovic con un violento primo tempo. Mentre il primo ace della partita lo ha fatto l'opposto Giulio Sabbi sul 4-6, aiutato dal nastro, la palla cade nei tre metri. Sul 5-7 capitan Casoli tira una fortissima diagonale in testa a Kurek. Macerata risponde con Zaytsev dalla seconda linea sul 12-17 che inchioda nei cinque metri e marca un ace in zona una sul 16-22. Il set lo chiude nella stessa maniera in cui è cominciato, ovvero con una palla veloce per Stankovic.
Nel secondo set, Molfetta parte più aggressiva, alzando il muro con Mazzone tiene testa ai suoi avversari. Il muro di Marco Piscopo sullo zar Ivan Zaytsev, decide il time out tecnico (12-11).
Il centrale Stankovic porta avanti i suoi sul 14-17 ma i biancorossi tornano in pari con due ace di Sabbi (17-17). Entra ,così,Porcelli in battuta sul 19 pari, ma Macerata è inarrestabile. E' Zaytsev a portare l'Exprivia sul 24-23 dopo aver sbagliato un servizio, mentre Saitta chiude il set dopo un muro vincente su Kovar.
Nel terzo set Macerata si impone. Primo video check , viene chiamato su una battuta insidiosa di Kurek, che è dentro sul 2-4. Il time out tecnico è segnato da un ace di Kurek su Zanuto che non tiene. Così entra in campo anche Ciccio del Vecchio per Zanuto, che chiude nei quattro metri in parallela sul 9-16. Ancora Sabbi sul 16-22 dalla seconda linea. Molfetta cerca di raggiungere Macerata e il suo muro a tre blocca Zaytsev sul 19-24. Mazzone sbaglia il servizio e Macerata vince 20-24.
Quarto set è in equilibrio per i primi dieci punti. Mazzone il volèe determina il time out tecnico. Kurek pesta la linea al servizio e il video check chiamato da Molfetta attribuisce così il 18-15. Fin qui è oro per l' Exprivia. Macerata inizia ad innervosirsi e con Kovar trova il pari 19. Sabbi tiene in partita i suoi con una diagonale strettissima sul 20 pari.
Prima Zaytsev  dalla seconda linea sul 20-21, poi Kovar in pipe sul 21-23. Infine Mazzone chiude il match sbagliando,ancora, il servizio sul 22-25.
Kovar, l'MVP della partita, afferma: " Sapevamo che il campo di Molfetta è sempre molto difficile da affrontare. Abbiamo faticato davvero tanto, dopo la sconfitta contro Piacenza. Questa vittoria è di fiducia per il match di Champions che giocheremo giovedì contro gli emiliani".
Cristian Casoli, capitano dell'Exprivia: "Abbiamo fatto troppi errori su palle facili. Dovevamo stare attenti perché Macerata è molto forte sia a muro che in battuta. Sono contento della nostra crescita, che stiamo dimostrando giornata dopo giornata. Ne è una prova la partita con Vibo. Lavoreremo ancora a lungo per raggiungere nuovi obiettivi".


EXPRIVIA MOLFETTA – CUCINE LUBE BANCA MARCHE MACERATA 1-3 (21-25;25-23;20-25;22-25)
MOLFETTA: Piscopo 6, Mazzone 7, Izzo 2, Del Vecchio 1, Cesarini (L), Sabbi 24, Zanuto 7, Porcelli, Fornés, Casoli 8, Saitta 4. Non entrati: Diamantini, All. Cichello.
CUCINE LUBE BANCA MARCHE MACERATA: Henno (L), Parodi 1, Zaytsev 23, Stankovic 6, Patriarca 1, Kovar 13, Martino 1, Monopoli, Giombini, Kurek 11, Baranowicz 5, Podrascanin 11. Non entrati: Paparoni,. All. Giuliani.

© Riproduzione riservata

Autore: Giambattista Palombella
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet