Nuovo spettacolo del Teatro Popolare "Dino La Rocca"
MOLFETTA – 26.2.2003
Il Collettivo di Teatro Popolare Molfettese "Dino La Rocca" ritorna al Teatro Odeon questa sera, domani e venerdì (26,27 e 28 febbraio) alle ore 20 per un appuntamento diventato ormai tradizionale con gli appassionati molfettesi del teatro dialettale: questa volta, con una divertente commedia brillante.
La trama della commedia, "U mètre da nevènda cèndimetre", scritta e diretta da Giuseppe Sasso, è il pretesto per raccontare la storia della povera gente, che viene riflessa nelle vicissitudini di una famiglia, che è l'emblema di un certo tipo di vita, romanzata finché si vuole, ma pur sempre vera e testimone del costume vetusto della nostra città.
Il dialogo serrato e le situazioni comiche che si susseguono senza soluzione di continuità, non riescono, però, a nascondere la filosofia di vita di un uomo, il protagonista, che vuole essere uno spirito "libero" fino in fondo e che perciò non scende a compromessi con nulla e con nessuno.
Il finale apre un varco alla speranza: vedere attuato un suo vecchio progetto, che gli permetterà di realizzarsi.
Gli attori e gli scenografi del Collettivo "Dino La Rocca", con la loro pluriennale esperienza nel rappresentare commedie dialettali, hanno permesso di dare corpo ad una "storia" molto radicata nella tradizione locale e nella conservazione della "molfettesità".
Si tratta di un teatro, che non rispolvera semplicemente tradizioni e folclore, ma tende a far riscoprire, attraverso la reinvenzione scenica, un'identità culturale che altrimenti si rischierebbe di perdere.
Le prenotazioni possono effettuarsi presso la sede sociale, sita in Via Amedeo, 17, tutti i giorni dalle ore 19,30.