Non ci sono più alibi:i nuovi vigili vanno assunti
Caro Direttore,
anche in riferimento ad una delle lettere riportate in precedenti numeri di Quindici, Le comunico che l'opposizione di Centrosinistra a Molfetta ha sempre attentamente seguito la questione delle assunzioni dei nuovi vigili urbani. Nel maggio del 2000 è stato il Centrosinistra, allora al governo della città, a volere un concorso serio e corretto, per l'assunzione di 6 vigili urbani, aderendo al progetto RIPAM del Formez che prevedeva una preselezione, un corso di formazione ed un concorso finale.
Si è ottenuto così il duplice obiettivo di alleviare gli uffici comunali dall'espletamento di procedure concorsuali con migliaia di concorrenti, garantendo comunque la massima trasparenza, e ottenere dei vincitori di concorso immediatamente operativi perché già formati su norme, procedure e modalità di espletamento delle loro mansioni.
Il concorso si è concluso nel febbraio del 2002, e già il 6 marzo dello stesso anno è stata presentata un'interrogazione in Consiglio comunale per chiedere le motivazioni delle mancate assunzioni.
L'assessore al personale rispose allora che la legge finanziaria del 2002 non consentiva le assunzioni in Comuni che non avessero rispettato il cosiddetto “Patto di Stabilità” e Molfetta non lo aveva rispettato.
Ora però c'è la nuova finanziaria, quella del 2003, che ha attenuato i vincoli del Patto di Stabilità e quindi ora non ci sono più alibi. I nuovi vigili devono essere assunti subito!
Al Comune si vocifera che forse non ci sono i fondi necessari, ma questa motivazione non regge: la composizione del bilancio la decide l'amministrazione e quindi dipende solo dalla sua volontà politica la predisposizione o meno dei capitoli di spesa necessari!
Nel caso specifico non ci sono dubbi sul fatto che i vigili siano necessari, anzi indispensabili, per l'importante ruolo che esercitano nel garantire il rispetto delle regole della convivenza civile. A Molfetta, in particolare, c'è una notevole carenza di operatori di polizia municipale sia rispetto al numero previsto dalla pianta organica che per i numerosi pensionamenti non rimpiazzati.
Se ci saranno ulteriori dilazioni saremmo autorizzati a pensare che forse la motivazione vera consiste nel fatto che, in questo concorso, c'è poco da lottizzare! Ad ogni buon conto l'opposizione riproporrà il problema in Consiglio comunale imponendo con determinazione un seria assunzione di responsabilità in merito da parte dell'amministrazione.
Maria Sasso
Speriamo che sia la volta buona, anche perché il traffico a Molfetta è sempre più caotico, per non parlare dei parcheggi impossibili e delle multe a raffica per fare cassa. Dall'altro lato ci sono "zone franche", dove è possibile di tutto: doppia fila, sosta vietata, perfino parcheggiare al centro strada senza che nessun vigili si affacci per fare una multa. Ma più che aumentare il numero dei vigili, occorrerebbe maggiore organizzazione di quelli esistenti.