Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Natale in centro... a Molfetta: parate, musica, teatro, giochi, flash mob, street band, solidarietà, regali per bimbi e gastronomia
06 dicembre 2016
MOLFETTA
- Natale a Molfetta: è pronto il programma “Natale in centro, tutto il resto è out” con il sostegno dell’amministrazione comunale (Commissario Dott. Mauro Passerotti) per il quadrilatero del commercio urbano di Molfetta. Organizzatori del Progetto le Associazioni di categoria Molfetta Shopping e Confesercenti, nelle persone dei loro rappresentanti
Laura Scardigno
e
Raffaella Altamura
, da diversi anni in prima fila nell'individuazione di strategie commerciali il cui unico obiettivo è quello di riconquistare una fetta di mercato che negli ultimi anni è distratta da iniziative messe in campo da città limitrofe e soprattutto dal vicino centro commerciale. La direzione artistica ed organizzativa del progetto sarà un lavoro a sei mani con la collaborazione di
Maria Giovanna de Biase
, professionista nel settore da circa 15 anni. Un ringraziamento va fatto anche ad
Angela Mancini
referente per l’attività di promozione.
Insomma un mese di eventi tutti da scoprire con il
“
NATALE IN CENTRO, TUTTO IL RESTO E’ OUT”.
Il concept di quest’anno avrà come obiettivo primario l’attenzione sulle famiglie e sul SOCIAL STREET........perchè il Natale è ”
famiglia
” e “
partecipazione
, ma ancora di più lo è quello della socialità. Nella “
Casetta della solidarietà… Babbo Natale vien per tutti
” saranno raccolti i contributi volontari di ogni attività svolta durante la programmazione di Natale in Centro. Il ricavato della vendita di manufatti artigianali, degustazioni, e offerte libere, ecc. sarà devoluto all’Associazione per l’inclusione delle persone con disabilità “
Appoggiati a me
” e per il sostegno della famiglia del piccolo “
Felice
, caso noto nel territorio, per la sua lotta contro il mostro dell’epidermolisi bollosa. Il taglio del nastro si effettuerà giovedì
8 dicembre
con una giornata dedicata ai bambini, alle famiglie e a chi è bambino dentro con la fantastica
Christmas Disney Parade:
il protagonista principale Babbo Natale sarà circondato da elfi, mascotte e personaggi Disney in abito da festa. Accompagnerà la Christmas Disney Parade la Banda locale (Bassa Musica l’armonia molfettese) L’appuntamento per la Parata è
alle ore 10:30
con partenza da Piazza Effrem.
10 dicembre,
grande giornata dedicata ai nostri amici a 4 zampe. A grande richiesta ritorna la seconda edizione de
“The dog red carpet”
a cura di Frog Entertainment e Lucia Catacchio di Radio Idea. Una magnifica attenzione per i nostri amici cani che, per partecipare, dovranno indossare un capo natalizio. La giuria sarà nominata tra i primi 10 bambini che faranno richiesta all’organizzazione a mezzo messaggio privato sulla pagina facebook “Natale in Centro”. Premi e gadget per i primi classificati.
11 dicembre,
ancora grandi eventi con la collaborazione di Pietro Camporeale Allenamenti di Molfetta e la
Corsa Santa Claus
. Come molti sapranno, l'associazione opera sul territorio con l'obiettivo di creare situazioni e contesti di
inclusione
e
integrazione
tra bambini e ragazzi con e senza Bisogni Educativi Speciali, extracomunitari e a disagio sociale. Il progetto è fortemente voluto dal presidente fondatore Pietro Camporeale che si avvale della collaborazione di figure esperte vedi la dott.ssa Valeria Solimini, l'istruttrice Rosanna Mennea e di Associazioni territoriali. La competizione si svolgerà intorno al perimetro della
Villa Comunale
con appuntamento alle
ore 9.30 al Corso Umberto-Caputo Viaggi. I partecipanti
dovranno
indossare obbligatoriamente un accessorio natalizio
; i genitori potranno affiancare i propri piccoli partecipando in loro compagnia gratuitamente. Per tutti i bambini iscritti è previsto un dono natalizio. Dopo la gara la festa continuerà grazie alla simpatricissima animazione di Frog Entertainment e le gustose caldarroste distribuite dagli Scout di Molfetta. Nella stessa giornata segnaliamo, inoltre, una preziosa collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Scardigno-Savio” di Molfetta in
“Insieme si vince”.
Per promuovere e favorire la diffusione dello spirito solidale i ragazzi, riciclando contenitori di vetro e altri materiali, hanno realizzato manufatti che saranno venduti in un mercatino di beneficenza domenica 04 e 11 dicembre al Corso Umberto I°.
13 dicembre – 21 dicembre,
evviva la gastronomia locale con gli show cooking nei gazebo allestiti al Corso Umberto dallo staff del Panificio Europa di Molfetta e dalle associazioni AMIRA, FACTORY DEL GUSTO e ASSOCIAZIONI CUOCHI BARESI.
15 dicembre,
“Teenager per un giorno” - Torneo di FIFA 17 su maxischermo. La manifestazione verrà gestita da Frog Entertainment
16 dicembre,
NOVITA’ di quest’anno: le facciate di alcuni palazzi e chiese del centro, e non sveliamo quali, si illumineranno con la Christmas IllurbanArt a cura di Pro Artibus – Associazione di Promozione Culturale e Turistica. Le installazioni luminose saranno attive fino al 24 dicembre, ogni sera. Alle ore 20.30 all’interno della Chiesa Sacro Cuore di Gesù, per i nostalgici e amanti dei canti natalizi tradizionali molfettesi e non, segnaliamo l’imperdibile concerto degli Happy Singers.
16 - 17 dicembre,
il grande cuore di Telethon sarà sempre attivo a Molfetta zona Via XX settembre angolo G. Salepico per la grande manifestazione dedicata a Telethon a cura di Radio Idea. Presenta Lucia Catacchio. Cioccolata calda a volontà offerta da Camera Caffè.
18 dicembre
sempre all’insegna della solidarietà. Con la collaborazione del Moto Club di Molfetta ASD verrà organizzata in mattinata la sfilata di motobuykers che effettueranno un piccolo tour della città per poi sostare in via Felice Cavallotti dove i motociclisti regaleranno giochi ai bimbi e foto ricordo a cavallo di meravigliose moto con un piccolo contributo benefico. A partire dalle 17,30 avrà luogo il flash-mob di tango argentino. Flash mob (dall’inglese flash, lampo, inteso come evento rapido, improvviso, e mob, folla) indica un assembramento improvviso di un gruppo di persone in uno spazio pubblico, che si dissolve nel giro di poco tempo, con la finalità comune di mettere in pratica un’azione insolita. Tema dominante sarà il linguaggio del corpo che si esprime attraverso l’arte dell’abbraccio e del camminare insieme. A seguire, alle ore 18,30 la milonga nell’atrio del Liceo Classico – Corso Umberto. Il tutto con la collaborazione dell’Associazione Passione Danza di Molfetta e artisti tangheri di fama internazionali. Musicalizza: tj nazionale Savino El Gaucho.
19 dicembre
Secondo flash-mob in programma: performance di canti natalizi a cura dell’Istituto Comprensivo “Scardigno-Savio” diretto dalla Prof.ssa Anna Maria Muti. Si torna bambini con le FIABE ITINERANTI organizzate con la collaborazione di giovani attori esordienti che in abiti fiabeschi racconteranno storie di Natale ai bambini.
20 dicembre
sarà una giornata sempre più ricca: Street Band Route 99, caldarroste e face painting per trasformare i visi dei bambini a cura degli operatori della Cooperativa Koinos di Molfetta.
21 dicembre
si gioca a pallone!!!! Il Calcio Balilla umano per i bambini: divertimento assicurato affiancato dalla musica natalizia tradizionale delle bande locali.
22 dicembre
Alle ore 18,00 torna la Street Band Route99 per le vie del centro, mentre alle ore 19,00 Pulcinella aspetterà i bambini per uno spettacolo di teatro di burattini a cura di Pantaleo Annese.
23 dicembre
La giornata sarà affidata ai professionisti del divertimento FROG ENTERTEINMENT: sarà allestita la casetta di Babbo Natale con elfi e mascotte e giochi e gonfiabili. Babbo Natale con il suo sacco pieno di regali, la casetta, il trono con le foto per i bambini, a consegna delle letterine, gli elfi, le mascotte e tanto ancora per una giornata ricca di divertimento. Nel tardo pomeriggio invece verrà avviata la Stand –up Piazza d’Arti” un’appassionante slam tra giovani talenti emergenti, accompagnati dalla gioiosa energia di Anna de Bartolo. Gli ingredienti saranno semplici: un microfono, uno spazio e tanta forza creativa.
24 dicembre
La mattina della vigilia di Natale il gruppo musicale THE SURVIVORS accompagnerà, con un concerto, i vostri ultimi acquisti. E la befana del
6 gennaio
? La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte e …….arriva in centro, a suon di banda, per festeggiare a cielo aperto, tutta la giornata. A cura di FROG Enterteinement. E ancora:
collaborazioni con i Istituti Scolastici di Molfetta come I.I.S.S. Mons. Antonio Bello e l’Istituto Gaetano Salvemini;
flash mob di balli popolari a cura dell’Associazione Fabulanova di Molfetta;
casetta della solidarietà “BABBO NATALE VIEN PER TUTTI” – offerta libera a sostegno dell’Associazione per l’inclusione delle persone con disabilità “APPOGGIATI A ME” e della famiglia del piccolo “FELICE”, caso noto di Terlizzi per la sua lotta contro il mostro dell’epidermolisi bollosa.
ATTIVITA’ COLLATERALI
Per le vie del Corso Umberto e le strade del quadrilatero si diffonderanno musiche tipiche del Natale, contribuendo così a creare la magia dell’atmosfera natalizia: la filodiffusione ....la stessa che ci aiuterà nei vari flash mob organizzati per serate a tema. Per tutti gli appassionati della FOTOGRAFIA ci sarà un “CONCORSO FOTOGRAFICO
”
. Potranno essere inviate alla pagina di Natale In Centro, a mezzo messaggio, foto scattate durante la manifestazione. Noi provvederemo a pubblicarle e gli scatti che riceveranno più “
mi piace
” riceveranno meravigliosi premi offerti dai commercianti aderenti alla manifestazione. Insomma un fitto appuntamento di eventi gratuiti e che puntano al divertimento e alla solidarietà! Il piano di comunicazione e di promozione predisposto prevede pubblicità sui quotidiani a tiratura locale, sul web, una massiccia campagna di comunicazione sui social network, grandi affissioni di sei metri per tre e 70 x 100 organizzata dall’Ufficio Stampa del Comune di Molfetta e depliant che saranno distribuiti in maniera capillare sul territorio e con formati digitali per essere veicolati attraverso siti web e newsletter. Si ringraziano delle associazioni, le attività commerciali e le scuole che hanno creduto nel nostro progetto offrendo la loro collaborazione in molti eventi a calendario. Grazie a tutti i partecipanti che ci seguiranno in questa magica impresa.
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Il quattordicesimo uomo
08 Dicembre 2016 alle ore 12:33:00
Non sforzatevi più di tanto, le tredicesime son già finite!
Rispondi
Il puliziotto
08 Dicembre 2016 alle ore 09:38:00
Io invece spero nel periodo Natalizio, una Molfetta senza cacche di cani in giro e in largo. Mi affido alla bontà dei proprietari dei suddetti quadrupedi, almeno in questo periodo di festività. Siamo oramai alla mercè di questi incivili cittadini e sono anni che ne parliamo senza nessun risultato. Costoro sono i veri "padroni" della città. Mi auguro che, dopo l'imposizione della raccolta differenziata porta a porta, gli stessi paladini della pulizia e del decoro, si impegnino anche in questo senso, altrimenti con il porta a porta, non si risolve il problema della "città pulita".
Rispondi
peppino so tutto
06 Dicembre 2016 alle ore 11:57:00
Speriamo che giorno 8/12/2016 Corso Umberto - Corso margherita di S. e Corso Dante ed gli Ingressi nella citta di Molfetta siano Illuminati a FESTA come ogni anno ... Buone Feste
Rispondi
Classifica della settimana
10 gennaio 2025
Cronaca
Poste italiane, un disastro: dal Cmp di Bari all’ufficio di Molfetta la disorganizzazione è la regola
09 gennaio 2025
Cultura
L’Orchestra Sinfonica Federiciana si è presentata a Molfetta con un concerto da incorniciare
11 gennaio 2025
Attualità
L’amministrazione comunale di Molfetta vanta opere pubbliche (inutili), ma non riesce da mesi a sostituire una mattonella all’asilo, ignorando la sicurezza dei bambini
09 gennaio 2025
Cronaca
Chiude per lavori la vecchia statale Adriatica tra Molfetta e Bisceglie
08 gennaio 2025
Politica
Riapre a Molfetta la sezione del Psi: sarà intitolata a Beniamino Finocchiaro
11 gennaio 2025
Cronaca
Festa della Madonna della Purificazione a Molfetta: il programma
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet