Mostra personale a Roma dell'artista di Molfetta Marisa Carabellese
Congetture sugli Architetti Contemporanei sabato 13 alle ore 18. Galleria l'Agostiniana – Piazza del Popolo, 12
ROMA - La Società di Cultura Europea “Alberto Caracciolo” di Molfetta, con il Patrocinio dell' Ordine degli Architetti di Roma, ha promosso ed organizzato la Mostra Personale di pittura dell'Artista pugliese Marisa Carabellese dal titolo “Congetture sugli Architetti Contemporanei”.
La Mostra della Carabellese è il punto di arrivo di un progetto germinato sin dagli anni ottanta e che, maturato nei primi anni del nuovo millennio, ha visto la sua esaltazione nell' Evento artistico dell'ottobre del 2007 nella ideale e straordinaria cornice della Sala dei Templari di Molfetta.
La maturità artistica della Pittrice si estrinseca nella ricerca tangibile di tracce immediatamente connotabili, nate dall'analisi della realtà architettonica mondiale.
E' l'arte pittorica, dunque, questa volta a globalizzare e contemporaneamente a riformare attraverso una rilettura personalissima i “personalismi” dei maggiori architetti contemporanei «…Così con rinnovata energia, attraverso la forza della bidimensionalità pittorica, l'Autrice, percorrendo a ritroso l'iter progettuale, decodifica il linguaggio proprio dell'architettura e, riscattando la tridimensionalità delle ferree leggi della statica, restituisce all'opera materiale quei gradi di libertà che la fase esecutiva necessariamente sottrae alla primigenia idea creatrice dell'architetto…»
La mostra, unica nel suo genere e nei contenuti, sarà inaugurata sabato 13 alle 18 da Mons. Prof. Pietro Amato, Direttore del Museo Storico Vaticano, dall'Architetto Amedeo Schiattarella, Presidente Ordine Architetti di Roma e provincia, dall'architetto Rosa Mezzina, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dal prof. Domenico Facchini, presidente della S.C.E. “Caracciolo”.
L'esposizione dei dipinti potrà essere visitata tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 10,00 alle 12,30 e dalle ore 16 alle 20 e domenica dalle 10 alle 13 fino a domenica, 21 giugno.