Molfetta, torna il Question Time in Comitando con Antonello Zaza neopresidente dell'ASM
MOLFETTA - L’Asm è nell’occhio del ciclone. Negli ultimi giorni sembra ci sia stato un improvviso quanto inaspettato peggioramento del servizio, soprattutto nelle periferie. L’opposizione attacca a testa bassa con denunce e foto di cassonetti stracolmi di rifiuti. Alcuni dalle file della maggioranza avanzano sospetti sulla tempistica dell’insorgere dei problemi e promettono vigilanza anche di notte.
In una conferenza stampa di qualche settimana fa è stata denunciata la situazione economico-finanziaria dell’ASM a dir poco disastrosa, che il neopresidente Antonello Zaza (foto) ha trovato al momento del suo insediamento. L’azienda, che si occupa del raccoglimento e smaltimento dei rifiuti, pulizia delle strade, decoro urbano in generale, negli ultimi sette anni (2006/2013) ha fatto registrare perdite nei bilanci per un totale di 2.500.000di euro.
La qualità dei servizi offerti negli ultimi anni è andata via via peggiorando. La città è diventata sempre più sporca. Il numero dei mezzi e dei dipendenti risulta ormai insufficiente rispetto all’estensione della città urbanizzata, non si può assumere altro personale, perché il comune deve rispettare il “patto di stabilità”, non si possono nemmeno sostituire le unità che in questi anni hanno maturato la pensione.
A questo va aggiunto l’aumento della prima tassa giunta ai cittadini molfettesi all’alba del nuovo anno, la TARES (Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi) che da quest’anno dovrà coprire il 100% del costo del servizio sostenuto dai comuni (che prima era in media del 79%). La TARES dovrà finanziare anche i “servizi indivisibili” forniti dall’ente locale come l’illuminazione pubblica, l'istruzione, la manutenzione delle strade, la polizia locale, le aree verdi. Molti cittadini sono in difficoltà. Tutti vogliono saperne di più.
Non resta che partecipare al Question Time con Antonello Zaza, che si terrà giovedì 16 gennaio ore 19.30 presso la sede di Comitando in via Ugo Bassi 10. Gli argomenti da affrontare sono davvero tanti. Preparate le vostre domande.