Molfetta, sul Lungomare Colonna realizzata la terza isola ecologica interrata
L'appello congiunto dell'amministrazione comunale e del presidente dell'ASM a non abbandonare i rifiuti fuori dai cassonetti
MOLFETTA - È stata installata sul Lungomare Colonna la terza isola ecologica interrata per la raccolta differenziata dei rifiuti. Si tratta di sei moderni contenitori interrati per carta, vetro, plastica, metalli e rifiuti indifferenziati che si aggiungono a quelli installati nei mesi scorsi su Corso Dante e in Piazza Vittorio Emanuele. Pur essendo più capienti i cassoni sono meno ingombranti e più eleganti in quanto interrati sotto il livello stradale. Essi, inoltre, assicurano un drastico abbattimento dei cattivi odori e una gestione più efficiente del ciclo di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
«Il processo d'innovazione dell'azienda continua di pari passo con l'obiettivo di raggiungere maggiori standard di efficienza e quindi minori costi di esercizio», spiega il presidente dell'ASM (la municipalizzata dell'igiene urbana), Pasquale Mancini che si unisce all'appello rivolto dall'amministrazione comunale ai cittadini affinché non si abbandonino i rifiuti fuori dagli appositi cassonetti. «Il decoro della città è lo specchio dei comportamenti quotidiani di ognuno di noi. Abbandonare i rifiuti sui marciapiedi – il semplice sacchetto o addirittura i cosiddetti “ingombranti” – non è solo un gesto di grave inciviltà, ma soprattutto è un maggior costo che ricade sull'intera collettività».