Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Molfetta, numerosi i progetti a favore dei cani
30 novembre 2015
A Molfetta cresce l'amore e la passione per gli animali, e se un tempo a fare compagnia nelle case molfettesi erano i gatti, oggi i cani sono diventati i migliori compagni di vita di tanti. Non di rado a passeggio per le vie della città si incontrano conduttori con qualsiasi tipo di amico fido, da quello quasi mignon e da borsetta, al cane taglia maxi che oltre a far compagnia è anche un perfetto animale da guardia e da difesa, una vera e propria passione quella per i pelosi, che è diventata importante tanto da condizionare scelte di vita, generare introiti economici e persino qualche ora di lavoro per educatori cinofili, istruttori, preparatori e persino giovanissimi che portano a passeggio i cani di chi ha poco tempo. L'aumentato interesse verso i cani porta anche ad un indotto maggiore per quanto riguarda tutto ciò che entra nella sfera degli accessori per cani. Infatti le richieste per le cucce per cani piuttosto che per pettorine o guinzagli sono sempre più numerose. Adesso che arriva la stagione fredda anche a Molfetta, vanno di moda le cucce per cani da interno, quelle di tipo morbido, dove il cane può trovare riposo al caldo tra le mura di casa. Esistono in commercio diverse tipologie di cuccia per cani da interno, spesso dotate di speciale imbottitura, ideali soprattutto per i molfettesi che posseggono un cane, ma non dispongono di un'area all'aperto come un giardino (fonte
cucce per cani da interno
di perlicane.it). La passione per i cani dei molfettesi ha spinto tanti cittadini a partecipare ad azioni di sensibilizzazione e di volontariato, ma soprattutto è stata notata dal Comune, che nel piano da poco varato in merito al decoro urbano ha dato ampio spazio alle aree cani, ed è così che si può far sgambare il proprio amico fido in S. Andrea nel centro storico, e nel pezzo di parco su Via don Minzoni, qui i cani potranno passare tempo all'aria aperta in tutta serenità, una vera gioia per chi passa buona parte della giornata in appartamenti. Sempre nell'ambito del miglioramento dello standard di vita del cane va visto il recente abbattimento a cura del comune di cucce per randagi. Di recente poi anche le persone che d'estate hanno frequentato la baubeach sono aumentate, non solo turisti o villeggianti ma parecchi molfettesi hanno scelto di portare l'amico cane al mare negli spazi indicati. L'interesse per i cani è veramente tanto, e ben lo sa la sezione di Molfetta della Lega Nazionale per la Difesa Del Cane che da sempre si prodiga in iniziative di sensibilizzazione e non solo, i volontari quotidianamente sono impegnati ad arginare il fenomeno dei cani alla catena o di quelli dietro le sbarre così come diverse volte all'anno regalano un kit veterinario a chi adotta un amico a quattro zampe. Tantissime iniziative anche promosse da privati come “Una Domenica da Cani” la scorsa primavera presso l'outlet di Molfetta, una giornata che è stata interamente dedicata agli amici a quattro zampe che ha visto protagonista Edoardo Stoppa, il “fratello degli animali”, personaggio di spicco di una striscia televisiva, all'evento hanno partecipato tantissimi cani e conduttori (fonte
articolo su Molfetta
del corriere.it). L'amore per i cani va spesso e volentieri di pari passo con la solidarietà e le azioni di sensibilizzazione, e così la CorriMolfetta questo anno, iniziata con un doveroso minuti di silenzio per le vittime del terrorismo, ha visto correre insieme a maratoneti e sportivi, mamme con i propri figli in passeggino, bimbi e persino un gran numero di cani. Le iniziative non terminano sicuramente qui, e un po' come è normale che sia la sensibilizzazione per gli amici a quattro zampe continuerà a crescere anche a Molfetta che a breve probabilmente sarà fucina di altri progetti per migliorare la convivenza tra cani e conduttori.
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
CITTADINA perplessa
01 Dicembre 2015 alle ore 22:01:00
Sono stupita e perplessa da tutto ciò. Mi chiedo, perché non riflettere anche su tutti gli aspetti negativi, e ce ne sono abbiate pazienza, che esistono e si ampliano giorno dopo giorno proprio a causa degli amati cani? Argomento vecchio? Non fa male! Visto che l'indecenza di taluni padroni e' tale che rasenta l'incivilta' e la cattiva educazione? Sembra quasi che portare a spasso un cane sia diventato per certe persone quasi uno status simbol. Se solo educassimo i padroni a gestire in maniera educata e civile i propri animali! Vi sembro esagerata? A dire il vero io ne ho le tasche piene di tutta questa inciviltà che dilaga da noi; ma si andassero a civilizzare sull'argomento ne hanno proprio bisogno!!!
Rispondi
Agata la tata
30 Novembre 2015 alle ore 18:07:00
Come vorrei essere un cane!!!! Una vita da cani già la faccio......anzi peggio, visto quanta bella roba per cani! Vorrei essere un cane, fare una vita da cani! Come sarebbe bello fermarmi per strada e, fregandomi di tutto e di tutti, fare una bella CAGATA. Ce ne sono già tante per strada, una in più non guasterebbe certo l'ambiente.
Rispondi
tommaso gaudio
30 Novembre 2015 alle ore 15:37:00
Il cane è, da sempre, il miglior amico dell'uomo: lo sopporta, gli da affetto, addirittura, sono certo che darebbe la vita sua per una carezza del suo padrone. Buona cosa che chi vuole e può, adotti una bestiola, anche e soprattutto se bastarda. Il problema però lo si avverte nei comportamenti, più che della bestiola, in quello del "padrone". Quanti di costoro, e a detta dell'articolo, sono sempre più numerosi - sono coscienti che DEVONO far sì che altri non subiscano gli ...'effetti' dell'affetto verso i cani? Credo non sia il caso di specificare!
Rispondi
Classifica della settimana
01 febbraio 2025
Cronaca
Un ragazzo di 16 anni di Molfetta muore in un incidente su via Terlizzi. Il cordoglio del sindaco
28 gennaio 2025
Attualità
A Conterosso Molfetta giovedì si parla di controstoria dell’informazione sulla guerra in Ucraina
30 gennaio 2025
Attualità
Questa sera all’Aneb di Molfetta si parla dello scalo 1947-2015 ascesa e declino dell’industria cantieristica locale
28 gennaio 2025
Attualità
Al Ferraris di Molfetta ricordata la tragedia dell’Olocausto
29 gennaio 2025
Attualità
Invito all’incontro formativo per genitori “youth in mind” al Liceo “Da Vinci” di Bisceglie
01 febbraio 2025
Attualità
Risparmio tradito, a rischio le polizze della FWU Life Insurance. UNC: “Coinvolti almeno 120.000 risparmiatori italiani, molti anche in Puglia”
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet