MOLFETTA – “Sembravano ormai vecchi ruderi che deturpavano la campagna, brutte opere pubbliche incompiute alla periferia della città anche se progettate per il migliorarne l’accesso. Con piacere possiamo invece raccontare che l’Anas ha disposto l’aggiudicazione definitiva dei lavori per il completamento e l’apertura di tre nuovi svincoli a nord e sud di Molfetta tra la ss16 e la litoranea”. La notizia arriva direttamente dall’assessore alle infrastrutture strategiche della Regione Puglia, Guglielmo Minervini.
Le opere riguardano il completamento delle tre aste di collegamento tra la SS 16 “Adriatica” (ex ss 16bis) e la Litoranea (ex SS 16). Una a sud della zona industriale, l’altra subito dopo Cola Olidda e a sud di Giovinazzo in corrispondenza dello svincolo con Bitonto.
“Si sono sbloccate questioni incrostate da decenni – spiega Minervini – finalmente potrà partire un appalto integrato del valore di 16,7 milioni di euro. Potremo dare così una risposta alla domanda di nuove infrastrutture che pongono gli insediamenti produttivi, ormai enormemente cresciuti nella zona industriale di Molfetta, che potranno anche integrarsi col porto”.
Sia in corrispondenza delle aste a nord ed a sud di Molfetta che a sud di Giovinazzo, i lavori prevedono la costruzione delle opere di scavalco della Ferrovia Bologna-Otranto, oltre alla realizzazione della sovrastruttura stradale e delle opere complementari. Inoltre, è previsto il miglioramento degli standard di sicurezza della strada e la messa a norma delle barriere metalliche laterali.
Le prossime attività sono la consegna della progettazione esecutiva e il successivo avvio delle opere che avverrà entro l’anno.