Molfetta, i professionisti del gusto si sfidano tra pentole e fornelli
Torna il meeting annuale promosso dall'associazione cuochi baresi
MOLFETTA - Gare di cucina e seminari formativi per garantire il consumatore. Ecco come la categoria degli chef cresce e si apre al territorio.
Per due giorni, martedì e mercoledì prossimi, nella Sala Ricevimenti New Lions, i più quotati chef del circondario si incontrano per dare vita alla sesta edizione del Memorial "Giovanni Maggi", riservato agli chef professionisti, e alla terza edizione del memorial "Sergio De Gennaro" riservato agli allievi degli istituti alberghieri. Tema dei concorsi sarà:
"La Cucina Pugliese d'autore:il primo piatto storia e cultura" con annessa sezione di pasticceria "dolce puglia: il dessert al piatto".
L'iniziativa è organizzata dall'associazione cuochi baresi.
In mattinata, a partire dalle 9.30, si sfideranno i professionisti in un concorso che spazia dal caldo al freddo passando per la pasticceria.
Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, sarà la volta degli allievi provenienti dagli istituti alberghieri di Puglia che si contenderanno il trofeo abbinato al memorial "Sergio De Gennaro", giovanissimo e promettente chef molfettese scomparso in circostanze tragiche.
Per entrambi i concorsi ci sarà la ripresa in diretta delle fasi operative.
Martedì si cambia registro. A partire dalle 18, prende il via il seminario formativo sul tema: Il cuoco ambasciatore del territorio, pane pasta ed olio.