Recupero Password
Molfetta, Guglielmo Minervini lancia la sua corsa alla Regione: “con me un centrosinistra unito che dedica le sue energie al cambiamento” Parte ufficialmente a Molfetta la campagna elettorale di “Noi a Sinistra per la Puglia”. Con Minervini buona parte del Pd, Sel, Linea Diritta, Signora Molfetta, pezzi dell'associazionismo locale
22 aprile 2015

MOLFETTA - Giovani, innovazione, buona politica e un centrosinistra che vuole, deve ritrovare unità e orgoglio. Sono le parole d'ordine di Guglielmo Minervini, assessore regionale uscente e candidato alla regione con “Noi a Sinistra per la Puglia” che ha aperto la sua campagna elettorale dinnanzi al Comitato Elettorale di Corso Umberto n. 2. Al fianco di Minervini, non su un palco ma in un semicerchio di sedie che rivendica il significato di quel “Noi”, il sindaco Paola Natalicchio, il vice-sindaco Bepi Maralfa, il Presidente del Consiglio Comunale, Nicola Piergiovanni, l’ex sindaco Tommaso Minervini, i consiglieri comunali Damiano Angeletti (Pd) e Onofrio Pappagallo (Signora Molfetta), e Gabriele Vilardi attivista nel mondo dell’associazionismo locale. Quei pezzi della città che hanno scritto le esaltanti pagine della vittoria elettorale del 2013 e che si ritrovano per tracciare un altro percorso (foto: Piergiovanni, Maralfa, Natalicchio, Guglielmo, Tommaso, Angeletti, Pappagallo).

“Sta accadendo qualcosa di storico: un centrosinistra che ritrova le ragioni della sua unità, che continua a credere in se stesso, che si lascia alle spalle lo smarrimento della politica di questi giorni” esordisce Guglielmo Minervini che ricorda poi come “in politica ci siano due strade: una che intende l'impegno amministrativo come un servizio per la comunità e l'altra quella che lo vede come un gioco di poteri, uno spartirsi una torta, un tutelare interessi forti. Noi sappiamo da che parte stare. In questi anni la Puglia è diventata punto di riferimento, simbolo della politica del cambiamento, di quella a disposizione di un progetto. E' diventata una terra dalla quale non si scappa più ma che si anima di arte, musica, cinema, cultura, cibo, progettualità. Una terra che è diventata un laboratorio, un esempio. Vogliamo continuare su questa strada”.

Sulla stessa lunghezza d'onda il sindaco Paola Natalicchio che ha ricordato quanto di buono fatto nel decennio “vendoliano”: “grazie a Nichi la Puglia ha dato fiducia ai cittadini, ha aperto una stagione di buona politica, di cambiamento scoprendo un ben preciso modello di sviluppo, di occupazione, di innovazione. Oggi noi tutti insieme, puntiamo nuovamente su Guglielmo, un “ragazzo” pacifico e pacifista ma che sa battere i pugni sul tavolo quando serve. Sarà lui il nostro punto di riferimento in Regione perché abbiamo ancora bisogno delle sue capacità, del suo impegno”.

Con Minervini anche Linea Diritta che ha manifestato il suo supporto tramite il vicesindaco Bepi Maralfa: “siamo tutti coesi e uniti per un progetto in cui coerenza e chiarezza saranno fondamentali. Gu ha realizzato importanti politiche sociali verso anziani, disabili, fasce deboli in generale. E' questa la strada da seguire, questo il motivo per cui Linea Diritta con convinzione, appoggia Noi a Sinistra per la Puglia e sostiene Guglielmo Minervini alla Regione”.

Composto ma vibrante il riferimento del presidente Nicola Piergiovanni al caso Tammacco: “a qualche personaggio locale che vuole trovare una scorciatoia per trasformarsi, lo dico con grande rispetto: ascoltate ciò che vi hanno detto i molfettesi. Sono loro che vi hanno indicato un messaggio chiaro: la vostra strada fino al 2018 sarà quella dell'opposizione. E di lì che dovete costruire il vostro nuovo progetto politico come è successo per me che in 15 anni di opposizione ho goduto dei grandi insegnamenti che offre il consiglio comunale, straordinaria palestra politica”. Convinto il sostegno a Noi a Sinistra per la Puglia: “non è un progetto nuovo, siamo di fronte a una continuità politica e amministrativa iniziata nel 2013 e che nel 2018 presenteremo al vaglio degli elettori per un loro giudizio. Adesso però continuiamo a lavorare per il cambiamento, al fianco di Guglielmo”.

A rappresentare il Pd che crede nel progetto politico di Noia Sinistra per la Puglia, il consigliere Cosimo Damiano Angeletti che ha portato anche i saluti del collega di partito Davide de Candia bloccato a letto da un raffreddore: “siamo tutti animati da un desiderio comune, quello di animare una politica di servizio, di rinnovamento, di cambiamento, dalla parte dei cittadini”.

© Riproduzione riservata                               

Autore: Onofrio Bellifemine
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""


Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet