Molfetta, domani il giornalista-scrittore Pino Aprile al “Ghigno” presenta il suo libro “Terroni”
MOLFETTA - Lo scrittore e giornalista Pino Aprile ("L'infedele", La7 di Gad Lerner), domani alle 19 presenta il suo librto “Terroni” alla libreria Il Ghigno di Molfetta.
«Gli investimenti per opere pubbliche al Sud scendono alla metà in cinque anni (1991-1996); nello stesso periodo, il Pil del Meridione precipita sotto il livello del 1991; si perdono 600.000 posti di lavoro: quasi uno su dieci, un disastro che non ha precedenti storici e siamo gli unici in Europa con tassi di occupazione tanto diversi fra zone dello stesso paese.
I soldi che vanno al nord ci vanno in silenzio o"vanno al paese"... al contrario, i soldi che vanno al Sud sono annunciati. Ma non è detto che poi ci vadano...».
Giornalista e scrittore, pugliese, residente ai Castelli Romani, anni di lavoro a Milano. Ha cominciato la sua carriera giornalistica lavorando alla “Gazzetta del Mezzogiorno” di Bari, poi per altri giornali. E’ stato vicedirettore di Oggi e direttore di Gente; per la Tv ha lavorato con Sergio Zavoli all’inchiesta a puntate “Viaggio nel Sud” e al settimanale di approfondimento del Tg1, Tv7.
Per Piemme ha scritto Il trionfo dell’Apparenza, sul deludente esordio del terzo millennio, Elogio dell’imbecille, Elogio dell’errore, accolti con successo e tradotti in molti paesi, adottati in alcuni corsi universitari di management. In Spagna, Elogio dell’imbecille è stato a lungo in testa alle classifiche.
Dopo le dimissioni da Gente, si è dedicato alla sua “malattia”, la vela (ha anche diretto il mensile Fare Vela e scritto libri di mare e vela per Magenes, Il mare minore, A mari estremi, e per Electa-Mondadori, Mare, uomini, passioni). E non intende smettere...