Mese del benessere psicologico, l’iniziativa fa tappa all’Istituto Battisti di Molfetta
Esperti a confronto sulle tematiche dell’età evolutiva il 19 ottobre
MOLFETTA - Il Mese del Benessere Psicologico è una campagna di sensibilizzazione e promozione della cultura del benessere che punta a migliorare la qualità di vita delle persone.
Quest’anno, su iniziativa dell’Ordine degli Psicologi, si svolgerà la nona edizione che vedrà l’attivazione di psicologi che in tutta Italia offriranno consulenza e seminari gratuiti. Gli obiettivi principali sono: la promozione di Benessere Psicologico come ideale e valore fondante della qualità di vita, fattore di crescita e mantenimento di un equilibrio, la trasmissione di informazioni sul ruolo dello psicologo. In questo modo viene valorizzata l’idea di salute mentale come stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia (OMS, 1946).
In questo scenario, tre le giornate di Seminario itinerante dal titolo “Obiettivo salute: conoscenza, prevenzione e intervento”, organizzate dalla Dott.ssa Giovanna Pontiggia (Dirigente Psicologo-Psicoterapeuta ASL-BA –Docente universitario e Segretario dell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia) & “Community of Learning”, che si terranno rispettivamente nei Comuni di Molfetta, Casamassima, Adelfia.
Il denominatore comune di questi eventi è quello di trasmettere conoscenze, modelli, progetti, esperienze che possano offrire spunto di riflessione, stimolare fiducia e sicurezza poiché Servizi e professionisti devono rappresentare una base sicura nelle situazioni di disagio e difficoltà.
La prima tappa si terrà il giorno 19 ottobre a Molfetta, presso l’Istituto Comprensivo “Battisti–Pascoli”, con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, dell’ASL-BA, dell’Istituto “Battisti-Pascoli” e del Lions Club di Molfetta.
Per i saluti istituzionali saranno presenti il Dirigente Scolastico dell’Istituto Dott.ssa Analisia Vena, che ha accolto l’iniziativa con entusiasmo, il Presidente dell’Ordine degli Psicologi Regione Puglia Dott. Antonio Di Gioia e il Presidente Lions Club di Molfetta Dott. Sergio Cosentino.
Un pomeriggio di studio e approfondimento che affronterà il delicato tema delle problematiche legate all’ età evolutiva. Diversi gli argomenti trattati e numerosi i contributi dei professionisti che si succederanno nella presentazione dei lavori scientifici.
L’evento sarà moderato dal Dott. Giuseppe Vernì, Dirigente Scolastico II.SS. “Consoli—Pinto” di Castellana Grotte e concluso dalla Dott.ssa Giovanna Pontiggia.
La partecipazione al forum, che prenderà il via alle ore 15,30, è gratuita e aperta alla cittadinanza. Al termine della giornata verranno rilasciati gli attestati di partecipazione.
Il ciclo di incontri prevederà altre due tappe: il 20 Ottobre presso il Comune di Casamassima con temi, tra gli altri, famiglia e ruolo del caregiver nelle malattie croniche e il 23 Ottobre presso il Comune di Adelfia sul tema della disabilità.