Mercatino di solidarietà: una goccia di speranza per il Benin
Dopo il successo della prima edizione, torna anche quest' anno, e sempre in piazza Cappuccini, il "Mercatino di Solidarietà": iniziativa natalizia della scuola 1° circolo "Alessandro Manzoni", volta a raccogliere fondi per la costruzione e la bonifica di pozzi in alcuni villaggi del Benin. Risorsa preziosissima l'acqua, ma soprattutto in quelle regioni remote d'Africa, dove la percentuale di bambini disidratati e malati perché costretti a fruire esclusivamente di latrine, continua ad essere spaventosamente alta, se non addirittura in crescita.
Già distintasi l'anno scorso con le personali lodi dell'ambasciatore in Italia del Benin, la manifestazione, punta a un obiettivo più grande e coinvolgente: mettere in vendita dolci e manufatti di propria produzione. Non saranno impegnati, infatti, solo mamme e insegnanti della Manzoni, ma anche di altri circoli didattici e di scuole materne.
Accompagnato tra l'altro dall'ascolto di alcuni canti natalizi degli alunni, il progetto è stato pubblicizzato anche della sezione locale del Rotary Club, che non a caso quest'anno ha come presidente, proprio il Direttore didattico Dott. Luigi Palombella.
L'iniziativa ha valore altamente educativo e dovrebbe godere di un ulteriore sostegno anche da parte del Comune, con la messa a disposizione di attrezzature ma, soprattutto di spazi a maggiore visibilità, come, ad esempio, Corso Umberto.
Autore: Rossella De Laurentiis