“Melphicta XIV Sec.”: alla scoperta di nuove e antiche tradizioni
La Pro Loco prepara il corteo storico previsto per maggio 2003
Un nuovo evento interesserà le tradizioni ormai radicate della nostra città riguardanti i festeggiamenti in onore della Madonna dei Martiri. E' questo quanto intende realizzare la Pro Loco cittadina con il patrocinio della Regione Puglia, dell'Amministrazione provinciale di Bari, del Comune di Molfetta, della Basilica Madonna dei Martiri, della Camera di Commercio di Bari e dell'Accademia delle Belle Arti di Bari.
Parte quest'anno, infatti, un progetto che, almeno negli intenti, è finalizzato “alla conoscenza dai secoli scorsi della devozione del popolo molfettese alla Madonna dei Martiri”: così si è espresso il presidente della Pro Loco, Nicola Campo, durante la conferenza stampa di presentazione di tre importanti iniziative.
In primo luogo vi è la volontà di tenere a Molfetta un corteo storico che rievochi simbolicamente l'arrivo in città dell'icona della Madonna, da cui poi ha avuto inizio il culto della Vergine e il legame ormai inscindibile tra i molfettesi e la loro patrona. Come ha sottolineato Padre Filippo D'Alessandro, rettore della Basilica, si tratta di un omaggio alla storia del culto e a questa tradizione plurisecolare, di riportare alla luce una vicenda ai più sconosciuta, quella appunto dell'arrivo della “tavola di legno” che ha ancora oggi una datazione sconosciuta.
Per poter realizzare un corteo che sia il più storicamente verosimile, la Pro Loco si è avvalsa della collaborazione di alcuni studiosi locali, e in primo luogo di Corrado Pappagallo, che hanno condotto alcune ricerche consultando antiche cronache e manoscritti.
Risulta con certezza, infatti, che la Fiera dell'8 settembre sia stata istituita nel lontano 1399 da Re Ladislao di Durazzo, mentre più incerta è la datazione dell'icona che studi recenti collocano non più tardi del XIV sec. Se a queste informazioni si aggiunge che al XIV sec. Risalgono le notizie più attendibili su personaggi, casati e stemmi di importanti famiglie molfettesi (Nesta, Gadaleta, De Luca, Passari, Muscati, Filioli per citarne alcune), ne consegue chiaramente la scelta operata dagli organizzatori di ambientare il corteo storico nel XIV sec.
In vista di tale parata, che dovrebbe avere luogo per la prima volta a fine maggio 2003 a conclusione del mese tradizionalmente dedicato al culto mariano, gli ideatori dell'iniziativa hanno previsto altre due manifestazioni per preparare la cittadinanza all'evento.
Dal 1° settembre, infatti, è stata allestita una mostra preparatoria al corteo storico dal titolo “Melphicta XIV sec. Un omaggio alla Madonna dei Martiri tra storia, devozione e pietà popolare”. Nei locali dell'Ospedaletto dei Crociati (riaperti in anticipo sui tempi dopo sei anni di lavori di restauro) fino al 29 settembre è possibile ammirare una serie di pannelli che mostrano parte dei bozzetti progettuali degli abiti che verranno realizzati per il corteo, nonché alcuni prototipi, già confezionati, degli abiti.
Nel curare la mostra e la preparazione dei costumi la Pro Loco si è avvalsa della collaborazione del prof. Lino Sivilli, ma soprattutto della prof.ssa Rita Faure, docente di costume presso l'istituto delle Belle Arti di Bari, già attiva protagonista di mostre simili tenutesi a Molfetta negli scorsi anni. A lei in particolare il merito della realizzazione dei bozzetti che, come ha spiegato nella conferenza stampa, nascono dall'attento studio degli stemmi delle famiglie nobili molfettesi ritrovati da Corrado Pappagallo nei suoi studi. I prototipi già preparati mettono in risalto la complessità degli interventi decorativi che devono essere condotti su ciascun abito che la prof.ssa Faure realizzerà assieme ai suoi allievi dell'Accademia. Le vesti esposte non fanno solo riferimento alle classi nobili, ma anche a prelati e semplici popolani, questo perché intento del comitato organizzatore è quello di allestire un corteo eterogeneo, che coinvolga cioè tutti gli strati dell'antica popolazione di Molfetta.
Inoltre la Pro Loco ha commissionato a Felice Altomare, esperto di cultura cinematografica, l'allestimento e la regia di uno spettacolo teatrale ambientato a Molfetta nel XIV sec., “Santa Maria de' Martiri – Regina Martyrum Patrona di Molfetta”, anch'esso in preparazione alla futura parata. Lo spettacolo, circoscritto ad attori professionisti, come pure il corteo di maggio 2003, avrà luogo giovedì 19 settembre in Piazza Cappuccini e in replica domenica 22 settembre (Piazza Municipio) e domenica 29 settembre (Piazzale Basilica Madonna dei Martiri).
Antonella Lucanie