Mariafrancesca Tammacco, 13 anni di Molfetta, torna da Roma con un carico di gratificazioni
Mariafrancesca con il cantautore Franco Fasano
MOLFETTA - Già nota al piccolo schermo per la sua partecipazione a programmi TV nazionali e attrice per cortometraggi (pluripremiati a livello mondiale), l’artista in erba di Molfetta Mariafrancesca Tammacco, è di ritorno da un concorso nazionale denominato "Sing" che verrà trasmesso in varie reti presenti del digitale terrestre, su piccolo schermo, tra qualche mese.
Il concorso nazionale SING ha visto Mariafrancesca sul podio, vincitrice del I posto nella categoria di appartenenza, dopo aver magistralmente mostrato doti canori ben al di sopra della media della sua età, ma non solo.
Infatti dopo aver interpretato cover di Mina, Angelina Mango e altri brani corali e solistici, l'artista è stata molto spesso elogiata per le abilità che la vedono tagliata anche nella disciplina danza e recitazione quindi "musical".
Quest' anno il tema centrale del programma tv è stato appunto il musical Grease e l'interpretazione di brani sanremesi e non.
In giuria erano presenti eccellenze nell’ambito del panorama musicale italiano a 360 gradi, quali Franco Fasano, Antonio Buldini, Robert Steiner e Luca Venturi.
Mariafrancesca è stata concorrente sia per il canto, ma anche ospite nella vetrina dedicata al mondo dell’arte: "La tua occasione". In quell' occasione si è esibita su un brano di danza moderna coreografato dalla maestra Rachele La Bombarda.
Al termine delle esibizioni, la giuria ha invitato la piccola artista ad intraprendere il percorso di musical, in virtù della spiccata potenza e attitudine vocale ma anche perché dimostratasi un’abile performer.
Il programma, ideato e supervisionato dalla talent scout Isabella Abiuso, è stato condotto magistralmente dagli attori Umberto e Daniele Vita, dalla cantante e showgirl Serena de Bari e la giovanissima cantante Denise De Giglio.
Mariafrancesca è figlia d' arte. Il suo papà è un noto attore molfettese Francesca Tammacco, anch'egli già artista poliedrico di teatro, presente nel panorama nazionale, nel cinema, ma anche scrittore e regista di teatro, diplomato in regia cinematografica.