Manuale per educare le scuole all’ambiente
MOLFETTA – 17.3.2002
E’ stato presentato alla scuola media “Poli” un Manuale Eco-Logico realizzato dal circolo “Legambiente” di Molfetta, nell'ambito del progetto comunale Agenda 21 in classe.
Mare e coste, verde pubblico, acqua, rifiuti, agricoltura, trasporti, aria, rumore ed energia. Per temi e attenendosi strettamente al contesto ambientale di Molfetta, il manuale offre una panoramica generale corredata di dati e numeri, sullo stato dell'ambiente di questa città.
Non poche le sorprese contenute in questo manuale. E' curioso e per molti versi drammatico, constatare che ogni cittadino di Molfetta consumi 410 litri al giorno di acqua, contro una media nazionale (peraltro già molto alta), pari a 210 litri. Un dato che rivela da una parte quanta acqua venga sprecata da ciascuno, dall'altra le gravissime disfunzioni del sistema di distribuzione. Confortanti, invece, i dati sulla qualità dell'acqua distribuita dall'Aqp: bassa la percentuale di nitriti e nitrati, così come di cloro e di cromo.
Sul mare e sulle coste di Molfetta, il manuale della Legambiente denuncia lo stato di degrado del litorale di ponente, e l'emergenza depuratore, sottodimensionato e non abilitato a neutralizzare alcune sostanze inquinanti fortemente nocive. Ancora, si torna sulle bombe sui fondali: 90000 gli ordigni bellici rinvenuti a torre Gavetone e grave ancora il problema iprite, il potente aggressivo chimico che infesta il mare di Molfetta, a danno delle marinerie e della nostra fauna ittica.
Buoni i livelli di Molfetta nella gestione eco-compatibile dei rifiuti, ma ancora decisamente inferiori rispetto a quello che prevede il decreto Ronchi, in tema di raccolta differenziata, recupero e riciclaggio dei materiali. Nel sacchetto di immondizia dei molfettesi, non differenziati e dunque non recuperati, finiscono ancora carta e cartone (22%), plastica (11%), vetro (7%), metalli (2%), e soprattutto scarti alimentari (40%).
Preoccupanti, anche se purtroppo in linea con le medie nazionali, i numeri relativi al traffico. A Molfetta circolano circa 25000 automobili. In altre parole, su una superficie di 58, 32 Km2, con 64.452 abitanti, per ogni dieci persone esistono 4 auto. "Se tutte le auto presenti in città fossero posteggiate in fila lungo i lati delle strade - denuncia la Legambiente - non ci sarebbe neppure lo spazio sufficiente per contenerle tutte".
Massimiliano Piscitelli