Recupero Password
Lunedì convegno dei giovani Udc di Molfetta sulla fuga dei cervelli
06 luglio 2012

MOLFETTA - Lunedì 9 luglio alle ore 18.30, presso la sala consigliare di Palazzo Giovene, sita in Piazza municipio, si terrà un convegno – dibattito sulla disoccupazione giovanile dal titolo “Da qui non ce ne andiamo – Per la mia terra la risorsa sono io", a cura dei giovani dell'Udc.
"Scopo di questo evento - dice un comunicato - sarà quella di affrontare un tema molto sentito da noi giovani del Sud: ovvero la fuga di cervelli dovuta alla mancanza di lavoro ed opportunità nella nostra terra.
In particolar modo, tale tematica è stata già sviscerata nella nostra città, affrontandola in un modo, a nostro parere, errato : è stato dipinto un quadro alquanto critico della situazione odierna senza offrire soluzioni e speranze per quanti si riconoscono con tale problematica. Ebbene, noi, la pensiamo diversamente: noi non vogliamo abbandonare la nostra terra, anzi, vogliamo mettere a disposizione di essa tutte le nostre energie mentali e fisiche per poterla migliorare, ma per far ciò, qualcosa deve cambiare, si deve dare l’opportunità a noi giovani di non dover emigrare ma di poter avere la possibilità di rimanere nella nostra terra per poter crescere insieme.

Nostro intento sarà di far partecipare al convegno un docente universitario esperto di diritto del lavoro della Facoltà di Giurisprudenza di Bari, l’Avv. Antonio Belsito, un rappresentante di una scuola media superiore, il Preside dell’ Istituto Tecnico Industriale di Molfetta, Dott. Manlio Massari, ed un nostro deputato, l’ On. Paola Binetti, in modo da poter dare, ai partecipanti del convegno, che auspichiamo essere in maggior parte giovani, diverse chiavi di lettura e proposte alla cosiddetta fuga di cervelli, che partano dal mondo universitario, da quello scolastico sino a quello politico-istituzionale. Il dibattito, che verrà aperto al confronto con i cittadini, con i sindacati e le associazioni del territorio sarà moderato da un giornalista locale, il Dott. Carlo Sacco .
Un momento di confronto su una tematica importantissima per i nostri giovani - conclude il comunicato -che vogliamo condividere con tutte le forze politiche, associative e con tutti i cittadini che avranno voglia di partecipare e di proporre".
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""





Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet