Recupero Password
Lunedì 1 dicembre l’assemblea pubblica WIP – Work in Progress a Molfetta Un cantiere aperto a tutte e tutti per immaginare con un metodo partecipativo il futuro della città
30 novembre 2025

MOLFETTA - Si terrà lunedì 1 dicembre, alle ore 18, presso Spazio Martini (Madonna dei Martiri), WIP – Work in Progress, l’assemblea pubblica promossa dal percorso civico SIC – Spring Is Coming, nato nei mesi scorsi a partire da un appello sottoscritto da oltre 140 cittadine e cittadini.

L’iniziativa arriva dopo mesi di incontri, ascolto e lavoro collettivo che hanno portato alla redazione dei documenti “Appunti di navigazione” e “Appello ai Naviganti”, oltre alla campagna civica #Ferite.

Un luogo di confronto, non un nuovo soggetto politico

WIP non nasce per sostituirsi ai partiti ma per offrire uno spazio di confronto trasparente e aperto, in cui cittadini e cittadine, realtà civiche, associazioni e anche forze politiche organizzate che si riconoscono nel campo progressista possano confrontarsi sulle ferite e sulle proposte per la città.

Negli ultimi anni, infatti, Molfetta ha pagato un prezzo alto al trasformismo crescente, alle alleanze occasionali e all’assenza di un disegno comune.

Un clima che ha alimentato la sfiducia e contribuito in modo significativo al crollo della partecipazione democratica.

Proposte aperte per un percorso condiviso di resistenza e di confronto sul campo.

Durante l’assemblea verranno condivise alcune prime proposte di lavoro e, soprattutto, si aprirà uno spazio di confronto da cui far emergere idee, priorità e nuovi contributi. L’obiettivo è costruire insieme un percorso davvero partecipato, capace di far nascere tavoli tematici e iniziative su questioni ritenute strategiche per il futuro di Molfetta, lasciando che alla fine siano le cittadine e i cittadini a definirne e condividerne contenuti e direzioni.

In un momento di delicata transizione istituzionale e di forte disaffezione, WIP vuole essere un’occasione concreta per rimettere al centro l’idea di una comunità politica larga, plurale e responsabile.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet