Lo spazio delle idee: a Molfetta un nuovo cenacolo culturale
Grazie al soprano Sara Allegretta si inaugura un nuovo spazio di progettazione, creatività, condivisione culturale
MOLFETTA – La nostra città si arricchisce di un nuovo centro culturale, “La scena delle idee” (Via Cap. de Candia, 7), fortemente voluto e realizzato dal soprano Sara Allegretta, docente presso il Conservatorio di Bari, già assessore alla Cultura e, sino allo scorso anno, direttore artistico della Fondazione Valente.
Un sogno realizzato per il soprano che ha al suo attivo una lunga e brillante carriera, con numerose partecipazioni alle produzioni di Teatro alla Scala, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro dell'Opera di Roma, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Lirico di Cagliari, Sferisterio di Macerata, Comunale di Bologna, Festival della Valle d’Itria, Teatro Petruzzelli, ha realizzato un suo sogno: creare un luogo in cui sperimentare, progettare, condividere esperienze creative. Un vero e proprio cenacolo culturale, in cui dare vita a momenti musicali, performance teatrali ed eventi culturali ad ampio spettro ma soprattutto un luogo aperto a giovani e meno giovani. Non a caso, all’inaugurazione sono intervenuti colleghi e corsisti del corso di Musica Vocale da Camera (come il soprano Valeria Di Maria e il mezzosoprano Anastastia Abryutina) impegnati in un intenso concerto in cui hanno eseguito brani di Tosti, Mendelssohn e Malher.
Nella serata dedicata alla cultura, in particolare alla cultura musicale, non poteva mancare, da parte della stessa Sara Allegretta e di don Silvio Bruno (intervenuto per benedire la nuova istituzione), un commosso ricordo di don Gino Samarelli, uomo e sacerdote di grande signorilità e cultura, fondatore dell’etichetta musicale DIGressione Music, che ha lasciato un grande vuoto non solo dal punto di vista umano e spirituale ma anche culturale e musicale.
@Riproduzione riservata
Autore: Isabella de Pinto