Legambiente Molfetta: positiva l'attivazione del nuovo bus-navetta. Ora i cittadini cambino le loro abitudini
MOLFETTA - Il circolo Legambiente di Molfetta esprime apprezzamenti per la recente attivazione della nuova Linea 5 dell’MTM che collega il centro di Molfetta con la zona industriale.
L’iniziativa, portata a segno dall’Amministrazione Comunale, fa seguito alle istanze espresse dai lavoratori della zona industriale: i lavoratori da tempo chiedevano l’espansione del trasporto pubblico urbano alla zona ASI in vista sia di un maggiore livello di sostenibilità ambientale, sia di migliori standard di sicurezza (numerosi erano e sono i furti di automobili nei parcheggi incustoditi dell’area industriale).
Un’apposita petizione fu lanciata un anno fa dal comitato dei lavoratori zona ASI e dal circolo Legambiente di Molfetta e un sondaggio raccolse richieste e suggerimenti sul tema. Oggi, l’organizzazione della nuova corsa sembra andare nella direzione dei bisogni manifestati da quanti – tanti – lavorano nella zona industriale.
“Toccherà ora ai molfettesi – dichiara Giovanna Grillo, presidente del circolo Legambiente – sperimentare l’efficacia di questa iniziativa e, se necessario, suggerire, nei prossimi tre mesi di sperimentazione, modifiche e aggiustamenti che contribuiscano a migliorare il servizio”.
Dopo l’introduzione della zona a traffico limitato (Ztl) nel Centro Antico e la pedonalizzazione di alcune piazze storiche, prosegue, quindi, il percorso verso il cambiamento della mobilità a Molfetta, nel segno della sostenibilità.
Ora, si proceda alla pianificazione. “Un piano complessivo della mobilità – conclude Giovanna Grillo – consentirebbe di consolidare e capitalizzare i benefici ottenuti con i singoli provvedimenti di questi ultimi mesi”.