Recupero Password
Le processioni della Settimana Santa in un'opera multimediale Immagini suggestive in VHS, CD-ROM e DVD. Sconto e foto dei Misteri in regalo per i lettori di “Quindici”
15 aprile 2003

I riti della Settimana Santa in Puglia rappresentano un evento ormai tradizionale nel panorama culturale, religioso e turistico della nostra regione. Riproporre, con una lettura innovativa, le immagini di una tradizione che si rinnova nel tempo, è l'obiettivo di questa nuova operazione culturale. Un'operazione, dunque, di salvaguardia della memoria della nostra tradizione popolare che merita di essere apprezzata. Mneme Srl è una nuova realtà editoriale molfettese che utilizza un supporto digitale innovativo come il DVD, quale strumento di distribuzione per le proprie produzioni. Il progetto dedicato alla Settimana Santa ha come finalità quella di preservare la memoria dell'evento più radicato nella tradizione popolare cittadina, visto in tutti i suoi affascinanti e coinvolgenti aspetti, da quelli rigorosamente religiosi a quelli legati alla tradizione popolare e al folklore. Il risultato finale è un prodotto che non teme confronti con quanto realizzato in passato, spesso in modo improvvisato e di scarsa qualità complessiva. Del resto come DVD questo è il primo prodotto sul mercato. Il titolo dell'opera, SETTIMANA DI PASSIONE (nella foto, la copertina), intende porre l'accento sulla valenza emotiva del racconto filmato. Per “Settimana di Passione” non si intende solo la Passione di Cristo ma anche la profondità dei sentimenti che lega ogni molfettese alla Settimana Santa, dalla musica alla gastronomia, dalle processioni alla pittura. Otto anni di raccolta immagini incentrate su Molfetta e sull'intera Puglia, dal Gargano (le Fracchie di S. Marco in Lamis, il Bacio di Troia, ecc.) alla penisola salentina (i trai di Francavilla Fontana, i perdune di Taranto, ecc.) fanno di quest'opera un evento culturale unico la cui fruizione è resa ancora più interessante dall'abbinamento con l'innovazione tecnologica dei nuovi supporti digitali Cd-rom e DVD. I lettori di “Quindici” avranno la possibilità di acquistare l'opera con uno sconto del 10%, ottenendo in omaggio anche una foto dei Misteri, ritagliando e presentando questo coupon (non sono valide le fotocopie) a Video art studio, Via Ten. Fiorino, 61 a Molfetta.
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet