La zona boaria diventa area di insediamenti produttivi
MOLFETTA – 2.2.2002
Cambia la destinazione della zona boaria a ponente della città e si trasforma in area per insediamenti produttivi, in pratica le imprese avranno a disposizione altri 28.000 mq. La decisione è già stata ratificata dal consiglio comunale, che, secondo il nuovo piano regolatore generale, ha deliberato la conversione di quest'area a zona Pip.
L'amministrazione comunale prevede di iniziare le assegnazioni dei suoli entro un mese trasformando, così, un'area dotata di tutti i servizi essenziali in un'opportunità per le aziende che vogliono avviare un'attività produttiva o trasferirsi dai Comuni vicini. L'area disponibile permetterà l'insediamento di 18 aziende.
Secondo l'iter procedurale convenzionale, una volta eseguiti gli espropri e avviate le assegnazioni, si realizzeranno gli interventi di urbanizzazione (spesa preventivata: 500 milioni di lire). Per questo progetto il Comune di Molfetta ha ottenuto un finanziamento di 4 miliardi.
Quanto ai costi di assegnazione che dovranno sopportare le imprese, a fronte del prezzo di esproprio che si aggirerebbe intorno alle 11mila lire al mq, alle aziende il suolo occupato costerà 35mila lire al mq. Prezzo ridotto del 25 per cento sul costo iniziale.
Adelaide Altamura