La Messa degli sportivi giovedì nel Duomo di Molfetta a cura del Panathlon
MOLFETTA - Con l’avvicinarsi del Santo Natale, anche quest’anno il Club di Molfetta del Panathlon International, proseguendo una iniziativa avviata nel 2006 sull’esempio della Messa degli Sportivi organizzata a Roma dagli organi centrali del CONI nazionale, si è fatto promotore della Santa Messa degli Sportivi.
Un sereno momento di incontro e di riflessione, oltre che di preghiera comunitaria, tra autorità, panathleti, società sportive, enti di promozione, gruppi sportivi parrocchiali, associazioni, scuole e l’intera cittadinanza.
Come è consuetudine, al fine di favorire in particolare la partecipazione delle società solitamente impegnate nei giorni festivi e prefestivi nello svolgimento dell’attività sportiva, anche in questa undicesima edizione della Messa, è stata confermata la scelta di un giorno feriale per la celebrazione eucaristica nel Duomo di Molfetta e, per la prima volta dall’insediamento nella Diocesi di Molfetta – Ruvo di Puglia – Giovinazzo – Terlizzi, sarà officiata dal Vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia giovedì 15 dicembre 2016 alle ore 18,30.
Dunque, dopo l’incontro avuto con il mondo sportivo delle Parrocchie della Diocesi in occasione delle Ecclesiadi, il Vescovo avrà l’opportunità di incontrare per la prima volta il variegato mondo sportivo locale impegnato nell’attività delle Federazioni e degli Enti di Promozione: di conseguenza, tutti gli atleti, le scuole, le società sono invitati a portare la propria testimonianza di fede e di condivisione.
Tradizionalmente la Messa, oltre che costituire un’occasione di incontro e di preghiera comunitaria per quanti praticano attività agonistica o amatoriale in qualità di atleti, tecnici, arbitri, dirigenti o che comunque sono componenti del mondo sportivo, potrà anche essere per le società locali, così sensibili nella promozione giovanile, anche un’occasione unica di solidarietà attraverso l’offerta alla comunità parrocchiale di materiale tecnico per la pratica dell’attività sportiva.
Per l'occasione, il Panathlon Club Molfetta ha preparato un manifesto in cui, salvo involontari errori ed omissioni, sono rappresentate tutte le discipline sportive praticate a Molfetta e tutti gli Enti di Promozione Sportiva presenti con la finalità di coinvolgere tutte le componenti sportive in un evento comunitario.