Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
La “Gazzetta”, nostalgia del futuro. Salviamo il giornale dei pugliesi. PRENOTIAMO UNA COPIA IN PIU' PER SABATO 29 DICEMBRE
27 dicembre 2018
BARI
- Sono i giorni della festa, ma per la “Gazzetta” sono giorni amari. L’anima di chi qui lavora e di chi vi ha lavorato è attraversato da una tagliente tristezza e da un forte sgomento. E’ difficile tenere a freno anche un forte senso di sdegno e di protesta. Ma non c'è rassegnazione, non può esserci.
C’è un sentimento che forse tutti li racchiude: la nostalgia. E’ la fierezza ferita di chi sente l’orgoglio di appartenere ad una storia importante che non può, non deve andare dispersa. Poche cose come un giornale, come un giornale del Sud, “odorano” del proprio popolo.
Nelle pagine di un quotidiano passano le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini e delle donne di una terra e davvero si può dire che le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce di questa nostra terra hanno sempre trovato eco in questo nostro giornale. Potenti e umili, celebrità e comparse, letterati e contadini, artisti e operai hanno sempre avuto in questo giornale un fedele compagno di strada. Perché un giornale, come scrive Claudio Magris, "si tuffa nel mondo e nella polvere del mondo, senza rinchiudersi in una pretesa purezza da torre d’avorio ma partecipando alla calda vita, alle sue contraddizioni, ai suoi sogni, ai suoi compromessi e alla sua incertezza".
E poi le nostre storie, quelle della nostra comunità, di chi alla Gazzetta ha trascorso “i migliori anni della propria vita”, pagine indimenticabili, storie grandi e piccole, dai direttori ai centralinisti. Notti, piombo, bozzoni, titoli, articoli, foto, freschi inchiostri dell’alba. Uno straordinario romanzo popolare che le generazioni della Gazzetta si tramandano tra un ricordo, un sorriso e un pizzico di commozione.
Ma questo non può essere solo il tempo della nostalgia. Se oggi ci asciughiamo una lacrima è perché abbiamo bisogno di guardare meglio e più lontano. Non possiamo, però, farlo da soli. Oggi la Gazzetta, che ha narrato la sua gente, chiede alla sua gente di essere narrata, che la sua difficile vicenda venga illuminata e conosciuta e la sua sorte condivisa.
Non è un caso che molti lettori, in questi giorni, si siano trasformati in cronisti e stiano raccontando il rapporto, con il loro/nostro giornale, una lunga storia di affetto. La Gazzetta come un testimone di carta passato dai padri nelle mani dei figli.
Ma non basterà neppure il caloroso e indispensabile abbraccio dei lettori. E’ ora che ogni classe dirigente di questa terra, da quella politica a quella imprenditoriale, avverta che la partita della Gazzetta non può vederla nel ruolo di spettatrice.
La vita, spesso, ci mette davanti ad alcune benvenute scomodità, le crisi sono opportunità nascoste. Ecco, la vicenda della Gazzetta è una straordinaria occasione di riscatto per tutta la Puglia.
Ricordando il suo amico Paolo Grassi, un maestro di giornalismo come Sergio Zavoli ha descritto la nostra terra come una “civiltà, altera e prodiga, severa e barocca, marinara e agreste, incline a levante e non chiusa a ponente, con la fresca anzianità dei gesti e delle parole, gli squarci di paese come quinte di palcoscenico, gli alberi cavi dalle membra nodose e i manti argentei, i cieli così lunghi, così bianchi e a volte così infelici, la vecchiaia luttuosa e la gioventù ardente”. Questa è la nostra Puglia, questa è la terra della Gazzetta. E il momento della nostalgia ardente, la nostalgia del futuro.
Valentino Losito
Pubblicato oggi su La Gazzetta del Mezzogiorno
MODALITA' DI PRENOTAZIONE PER L'ACQUISTO COLLETTIVO DEL 29 DICEMBRE
Le richieste sono tante, sono già arrivate a 15mila prenotazioni, perciò occorre prenotare le vostre copie della Gazzetta per il 29 almeno 48 ore prima (ecco perché la data di oggi 27). Come prenotarle? Inviando una mail a
commerciale@gazzettamezzogiorno.it
indicando il NUMERO di copie che desiderate e L'EDICOLA dove le volete ricevere!!!
#iostoconlaGazzetta
Autore:
Valentino Losito
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Classifica della settimana
01 febbraio 2025
Cronaca
Un ragazzo di 16 anni di Molfetta muore in un incidente su via Terlizzi. Il cordoglio del sindaco
28 gennaio 2025
Attualità
A Conterosso Molfetta giovedì si parla di controstoria dell’informazione sulla guerra in Ucraina
30 gennaio 2025
Attualità
Questa sera all’Aneb di Molfetta si parla dello scalo 1947-2015 ascesa e declino dell’industria cantieristica locale
28 gennaio 2025
Attualità
Al Ferraris di Molfetta ricordata la tragedia dell’Olocausto
29 gennaio 2025
Attualità
Invito all’incontro formativo per genitori “youth in mind” al Liceo “Da Vinci” di Bisceglie
01 febbraio 2025
Attualità
Risparmio tradito, a rischio le polizze della FWU Life Insurance. UNC: “Coinvolti almeno 120.000 risparmiatori italiani, molti anche in Puglia”
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet