L'olimpionico Massimo Stano ancora oro negli Usa nella 35 km di marcia. Cresciuto atleticamente nell'Aden Exprivia Molfetta
L’atleta di Palo del Colle il 2 maggio scorso, ha ricevuto la massima onorificenza del Rotary. Soddisfazione anche per l’avv. Vito Cozzoli, presidente e ad di “Sport e salute”
Massimo Stano
MOLFETTA - E’ ancora oro per l’atleta pugliese Massimo Stano, che dopo la vittoria olimpica a Tokyo nel 20 km di marcia, ora ha conquistato anche il titolo mondiale nella 35 chilometri di Eugene negli Stati Uniti. Il marciatore pugliese si è imposto col tempo di 2h23'14, nuovo record nazionale.
Sul podio con l'azzurro sono saliti il giapponese Masatora Kawano, medaglia d'argento, e lo svedese Perseus Karlstrom, bronzo.
L'Italia torna all'oro iridato a 19 anni da quello conquistato da Giuseppe Gibilisco nel salto con l'asta a Parigi 2003.
Quello di Stano è primato italiano e miglior prestazione mondiale che la Federazione chiederà venga omologato come record), in testa e di testa («Nella mia mente c’è solo la vittoria»), di sacrificio ma nemmeno troppo («Questo dolore lo conosco bene e poi a me fare fatica piace: nella sofferenza mi esalto» - ha dichiarato, ripetendo l’affermazione fatta al Rotary di Molfetta il 2 maggio scorso, quando gli è stata conferita dal presidente Felice de Sanctis, la Paul Harris Fellow, massima onorificenza dell’organizzazione internazionale.
Dicevamo che l'Italia torna all'oro iridato a 19 anni dall'ultima medaglia dal valore più pregiato, conquistata da Giuseppe Gibilisco a nei mondiali di Parigi 2003.
Ricordiamo che l’atleta di Palo del Colle è cresciuto tecnicamente a Molfetta nelle fila dell’Aden Exprivia.
"Oggi gli altri gareggiavano per l'argento, sono felice. La medaglia è per me, per la mia famiglia, e un pezzetto anche per Antonella Palmisano: avrebbe fatto benissimo anche lei, ne sono sicuro" ha dichiarato l'atleta al termine della gara.
Grande soddisfazione anche per il presidente e amministratore delegato di Sport e Salute Spa, avv. Vito Cozzoli (anche lui presente a Molfetta per l’onorificenza a Stano) che ha dichiarato che Stano si conferma un fuoriclasse della marcia.