L'Italia dei Valori sostiene Lillino Di Gioia
MOLFETTA - 21.2.2006
Anche l'Italia dei Valori, movimento guidato a livello nazionale da Antonio Di Pietro, entra ufficialmente a far parte della coalizione a sostegno del candidato sindaco di centrosinistra, Lillino Di Gioia. La notizia è stata resa nota con un comunicato-stampa diffuso dalla segreteria regionale a seguito dell'incontro tenutosi tra lo stesso Di Gioia, Pier Felice Zazzera, coordinatore regionale dell'IDV, e Francesco Nappi, coordinatore del circolo locale.
«L'IDV a Molfetta – ha dichiarato Zazzera – sosterrà la candidatura di Di Gioia, condividendo il documento politico programmatico dell'Unione. L'obiettivo è che il rinnovamento politico ed amministrativo sia l'elemento cardine del nuovo percorso cittadino, sulla base dei valori di legalità, partecipazione e trasparenza che sono le basi del nostro vissuto politico».
Con questa decisione si chiude l'annosa vicenda legata alla adesione dell'Italia dei Valori alla coalizione di centrosinistra. Ricordiamo, infatti, che questa forza politica ha fatto parte, in questi anni, dell'amministrazione di centrodestra guidata da Tommaso Minervini tanto da esprimere l'assessore alla pesca, Francesco Nappi. Pare che l'accordo tra Di Gioia e l'IDV sia stato trovato dopo le ampie rassicurazioni fornite dallo stesso Nappi di non presentare la sua candidatura in Consiglio Comunale, rinunciando altresì a ricoprire il ruolo di assessore in caso di vittoria del centrosinistra, così come previsto dal "codice etico" approvato nello scorso mese di novembre da tutte le forze politiche della coalizione.
Giulio Calvani