Recupero Password
L'ex sindaco Paola Natalicchio al Movimento 5 Stelle: nessuna strumentalizzazione sul depuratore. Oggi Di Battista a Molfetta
23 agosto 2016

MOLFETTA – L’ex sindaco Paola Natalicchio in occasione della venuta a Molfetta del deputato del Movimento 5 Stelle Alessandro Di Battista torna sulla vicenda del depuratore, per evitare strumentalizzazioni.

«Ancora sul nostro depuratore: ho chiamato i tecnici di Acquedotto Pugliese per capire meglio a che punto sono i lavori sull'impianto e per avere informazioni più precise da poter condividere con tutti voi e da poter mettere a disposizione anche del Movimento 5 stelle, perché' si eviti disinformazione su questa storia – scrive la Natalicchio -.
Ricapitoliamo: presso il depuratore di Molfetta è in corso di esecuzione un appalto con fondi tariffari, finalizzato al revamping di stazioni di trattamento esistenti (linea fanghi e linea acque), con potenziamento del comparto biologico mediante completamento e riconversione della vasca di equalizzazione (realizzata, mai completata, nel corso dell’anno 2002 mediante appalto bandito dal Comune di Molfetta su vecchio progetto redatto nell’anno 2001) in denitrificazione-nitrificazione.
Sono inoltre previsti interventi finalizzati ad un efficientamento energetico dell’impianto attraverso l’eliminazione di un sollevamento, oggi esistente, tra la fase di sedimentazione finale esistente e la nuova disinfezione da realizzare.
L’impresa aggiudicataria risulta la l’ATI Simeone Nicola & Figli S.r.l. (Capogruppo-Mandataria) –Favellato S.p.A., con sede in Poggio Imperiale (FG). L' importo complessivo dei lavori e' pari ad € 2.796.952,81 e il contratto è stato sottoscritto nel corso del mese di luglio 2015. Risultano completate, a meno di alcuni interventi di dettaglio, le lavorazioni inerenti le seguenti stazioni: Dissabbiatura (Opere Civili); Disinfezione (Opere Civili); Locale soffianti (Opere Civili); Pozzetto di sollevamento acqua di prima pioggia; Chiariflocculazione; Pozzetto di sollevamento Equalizzazione; Disidratazione fanghi; Gasometro; Linea Biogas; Centrale Termica. Per tutte le opere civili realizzate sono in corso di esecuzione le operazioni di verifica finale finalizzate al collaudo statico preliminare e propedeutico alla messa in esercizio. Terminata la fase di verifica ed annesse operazioni di collaudo si potrà procedere, nel corso della seconda metà del mese di settembre alla graduale messa in esercizio delle opere realizzate/rifunzionalizzate con progressivo miglioramento della qualità del refluo effluente.
Ad Alessandro Di Battista, ai 5 stelle Molfetta e alla cittadinanza molfettese approfitto ancora una volta per ribadire che questi lavori li abbiamo sbloccati e fortemente voluti noi, attivandoci già a partire dal luglio 2013. E che questi sono fatti, riscontrabili e tangibili, su cui mi aspetterei sinceramente un riconoscimento e non una polemica.
I lavori erano bloccati dal 2001. E in soli tre anni abbiamo capovolto la situazione. E' una bella storia. E su questa storia, perdonatemi, lo dico preventivamente e senza polemica, non accetto bugie».

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet