Recupero Password
Io Cambio! Il mio voto non lo sCambio Inizia il percorso di Incontri/Laboratori all'interno delle scuole superiori e delle parrocchie di Molfetta sull'importanza del “voto” e del “voto libero”
26 gennaio 2013

MOLFETTA - Partirà lunedì 28 gennaio presso il Liceo Socio-Psico-Pedagogico “Vito Fornari” di Molfetta (mattina) e presso la Parrocchia Immacolata (la sera), la prima tappa degli incontri/laboratorio promossi dall'Azione Cattolica Diocesana, coordinamento cittadino di Molfetta, sull'importanza del “voto” e del “voto libero”.

Il percorso vedrà coinvolti, nelle prossime settimane, i ragazzi degli Istituti Superiori, i loro docenti e, come testimoni, giovani e adulti, individuati e scelti dall'Azione Cattolica, che hanno vissuto o che vivono l'impegno politico e sociale in prima persona e che spendono la loro vita al servizio degli altri e del Bene Comune, facendo della partecipazione politica attiva uno stile di vita. Il percorso nasce come articolazione del progetto che l'AC cittadina sta portando avanti in questi giorni nelle parrocchie della città, progetto che ha lanciato la campagna contro il voto di scambio dal titolo “Io cambio! Il mio voto non lo scambio”.

Finalità dell'iniziativa che verrà portata avanti nelle scuole di Molfetta è quella di aiutare i “giovani elettori”, molti dei quali si troveranno per la prima volta ad utilizzare uno strumento di democrazia così importante qual è quello del voto, a riflettere innanzitutto sulla conquista del voto da parte degli uomini e delle donne, a capire la vera potenzialità che possiede l'esercizio del voto, e, utilizzando video e video-testimonianze, a riflettere e confrontarsi su questa tematica. Obiettivo precipuo quello di riflettere sulla “pratica del voto di scambio”. Non mancheranno riflessioni su temi come il lavoro, la cittadinanza, la partecipazione e la democrazia. Infine, aiutati dalle testimonianze di giovani che hanno vissuto esperienze di cittadinanza attiva, avranno modo di dialogare e confrontarsi sui temi della partecipazione e della corresponsabilità civica, e dell'importanza che ha il partecipare alle sorti della propria città e del proprio territorio.

Per informazioni sui vari appuntamenti del percorso all'interno delle scuole e delle parrocchie di Molfetta e per iscriversi alla newsletter, seguire le iniziative e visionare video e foto della campagna, è possibile collegarsi al sito www.acmolfetta.it/iocambio oppure su facebook.com/iocambio

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""


Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet