Interrati rifiuti speciali: sotto sequestro penale un cantiere edile sito in Via Gobetti a Molfetta
MOLFETTA - Il sequestro del cantiere edile in Via P. Gobetti nn. 10/13, alla periferia Levante di Molfetta è stato disposto dai militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Molfetta, comandati dal Cap. Salvatore Mercone.
Le operazioni di demolizione del fabbricato monopiano che era sito nell’area, sono state effettuate senza prima aver rimosso dall’interno del fabbricato tutti gli arredi presenti.
Tutto il materiale della demolizione, non differenziato, e costituito anche da rifiuti speciali e pericolosi, anziché essere correttamente smaltito, è stato interrato nell’area di cantiere, rappresentando pertanto un potenziale rischio per la salute dei cittadini, dei residenti ed un sicuro danno ambientale.
I militari della Guardia di Finanza sono prontamente intervenuti proprio mentre erano in corso di esecuzione delle operazioni di rimozione di tutti i rifiuti che, caricati su due camion cassonati, venivano allontanati dal cantiere. I rischi per la salute pubblica sono enormi, ma anche i danni ambientali, che vengono spesso sottovalutati per ignoranza o volutamente ignorati da alcune imprese edili per risparmiare sullo smaltimento dei rifiuti speciali.
La Guardia di Finanza ha denunciato i titolari delle ditte sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Trani.