Recupero Password
Il problema attaccante della Juventus: Lukaku è davvero il giocatore giusto?
Pixabay
12 agosto 2023

 Malgrado i 60 milioni offerti dall’#Arabia, Romelu Lukaku preferisce rimanere nella cornice del calcio europeo e spera nella Juventus. La società bianconera ha manifestato, infatti, interesse per il giocatore belga, pur non potendo avanzare proposte concrete finché l’uscita di Dusan non porta qualche soldo nelle proprie casse. Lukaku sarebbe, secondo l’amministratore delegato della Juventus, la figura chiave per un’eventuale sostituzione di Vlahovic.

Un difficile nodo che deve essere sbrogliato in fretta, insomma, per la Vecchia Signora, che dopo le delusioni e gli ostacoli affrontati nel corso dell’ultima stagione, intende avviare il prossimo campionato con il piede giusto. Obiettivo dichiarato, infatti, è quello di eguagliare i risultati della stagione di Serie A 2018/2019, in cui i bianconeri hanno raggiunto il record vittoria serie a in anticipo grazie al prezioso contributo di Cristiano Ronaldo. Fatte queste premesse, dunque, sarà Lukaku il giocatore giusto per ottenere questi ambiziosi risultati?

Il triangolo Lukaku - Vlahovic - Chiesa

 Il mercato è appena iniziato e i vertici bianconeri, per il momento, preferiscono pensare alle uscite piuttosto che agli acquisti. Interrogato sulla questione Lukaku, Cristiano Giuntoli ha affermato durante una conferenza stampa che il parco attaccanti della squadra è già abbastanza variegato e competitivo. Da settimane si parla anche della possibile cessione di Vlahovic e Chiesa, un’operazione che consentirebbe alla Juventus di sistemare i propri conti e di avere una buona disponibilità economica per avviare il prossimo campionato di Serie A.

 Il nuovo Football Director della società, insomma, non sembra sbilanciarsi ma spiega che proverà fino alla fine a mantenere Vlahovic, Chiesa e Milik all’interno della squadra. Per acquistare Lukaku, insomma, sarebbe necessario vendere almeno Vlahovic, il quale gode dell’interesse del Paris Saint Germain. Allegri sembra intenzionato ad aggiungere l’ex belga al proprio scacchiere, e i nerazzurri hanno già deciso di mollarlo. Per Lukaku, tuttavia, sarebbe necessario spendere almeno 40 milioni, dal momento che l’attaccante è ancora di proprietà del Chelsea.

Lo scatto di mercato

Sebbene le parole di Giuntoli lasciano trasparire una certa serenità per quel che riguarda la società bianconera, la Juventus deve necessariamente sbrogliare la situazione Lukaku al più presto. L’Inter, infatti, ha manifestato l’intenzione di cedere Onana al Manchester United per una cifra di oltre 50 milioni. Scelta, questa, che lascerebbe intendere che i nerazzurri potrebbero fare un passo indietro e decidere di mantenere l’attaccante belga all’interno del proprio team. La Juventus, dal canto suo, potrebbe cedere Dusan Vlahovic per almeno 80 milioni di euro e riuscire a completare con successo l’operazione Lukaku.

 Secondo Massimiliano Allegri l’arrivo di Lukaku in squadra sarebbe assolutamente fondamentale per cominciare la prossima stagione di Serie A. Malgrado lo scetticismo dei vertici bianconeri riguardo al giocatore belga, tutti si fidano dell’allenatore della Juventus, convinti che Allegri possa riuscire a trovare gli incastri giusti per un campionato vincente. Ad affrettare i tempi, tuttavia, c’è l’Arabia Saudita, che potrebbe intervenire a gamba tesa con un’offerta irrinunciabile. Il caso legato a Milinkovic Savic, da questo punto di vista, ha rappresentato una sonora lezione per i bianconeri, a cui non converrebbe rischiare nuovamente.

Le polemiche dei tifosi

I tifosi bianconeri non sembrano particolarmente entusiasti del possibile acquisto della Juventus. Il parere dei più, infatti, è che non sarebbe opportuno mandare via Vlahovic per ottenere un attaccante di 30 anni che in passato ha manifestato problemi fisici di varia natura. A ciò si aggiunge il fatto che, secondo la tifoseria juventina, Lukaku non avrebbe realmente intenzione di raggiungere la Vecchia Signora.

Fatto sta che, in vista della cessione di Dusan Vlahovic, il belga potrebbe realmente essere la figura chiave per tenere solido l’attacco della Juventus. Sarà necessario attendere i prossimi sviluppi di mercato per capire come si concluderà l’affaire Lukaku. Quel che è certo è che la Juventus ha intenzione di cominciare il nuovo campionato con il piede giusto. Per raggiungere questo obiettivo, tuttavia, occorre essere prudenti e avere una visione chiara dei progetti da portare a termine. Proprio come accaduto nel 2018 con l’acquisto di CR7.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet