Recupero Password
Il Molfetta a San Siro come il Pordenone? Se la Coppa Italia fosse all'inglese
Stadio di S. Siro
15 dicembre 2017

Martedì 12 dicembre dalle 21, tutti gli appassionati di calcio dal vivo o seguendo la diretta su Rai 2 fino a quasi la mezzanotte, sono rimasti impressionati dalla performance del Pordenone negli ottavi di finale della Coppa Italia. La squadra friulana non ha avuto timore reverenziale nell'affrontare a San Siro, lo stadio di Milano, ribattezzato la Scala del calcio, la capolista della Serie A, l'Inter guidata dal mister Luciano Spalletti.

Se pur gli undici nerazzurri scesi in campo fossero in grossa parte le seconde linee, era comunque una sfida impari: il Pordenone gioca la Serie C, girone B, l'Inter è al momento in testa al massimo campionato italiano. Probabilmente il solo lauto ingaggio del bomber argentino Maurito Icardi coprirebbe ampiamente gli stipendi di tutti i giocatori della compagine friulina.

Nonostante tutto questo, la squadra allenata dall'ex calciatore Leonardo Colucci è andata vicinissimo all'impresa. Zero a zero fino al novantesimo e niente succede neppure nei trenta minuti dei tempi supplementari. Alla lotteria dei rigori si va fino ad oltranza e per ben due volte se non avessero segnato i tiratori dell'Inter, a passare ai quarti di finale sarebbe stato proprio il Pordenone.

Così non è accaduto e alla fine i nerazzurri sono riusciti a scampare al pericolo eliminazione ma per tifosi e giocatori della compagine nero verde la serata al Meazza rimarrà nella storia. Chissà se qualche scommettitore ha puntato sulla vittoria del Pordenone, magari tramite Sportsbook su Unibet mobile. In caso di successo, sicuramente si sarebbe portato a casa un bel gruzzoletto!

E' possibile immaginarsi una serata speciale anche per i tifosi del Molfetta in un imponente stadio come San Siro a Milano, l'Olimpico a Roma, l'Allianz a Torino o il San Paolo a Napoli? Le strade sono due. O la squadra raggiunge la serie C classificandosi nelle prime posizione e quindi potrà partecipare alla Coppa Italia come il Pordenone stesso oppure l'altra strada potrebbe essere un progetto di riforma della competizione magari copiando la FA Cup inglese.

Oltre manica infatti, la coppa nazionale non presenta sin dall'inizio nessuna testa di serie ed anche la scelta dello stadio di casa è dato dal sorteggio. Soprattutto poi è ben più elevato il numero di squadre che possono partecipare al torneo. In alcune edizioni fino ad oltre 750 squadre hanno partecipato alla competizione con un turno extra preliminare per una prima scrematura. Potete comunque facilmente capire che copiando la struttura della competizione, di certo anche il Molfetta potrebbe partecipare.

In Italia invece si preferisce dividere la Coppa Italia in più fasce, con la principale seguita poi da quella di C ed infine quella dilettanti. In questo modo non ci sono eccessive disparità ma si è visto in Inghilterra che in talune edizioni, alcune squadre delle leghe minori hanno fatto molta strada nella competizione. Una struttura che porta anche squadre di rango in piccoli stadi di provincia se lo decide il sorteggio. Pensate che festa sarebbe vedere se anche in Italia si adottasse la formula della FA Cup, Juve, Inter, Milan, Roma o Napoli allo stadio di Molfetta!

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet