“Il meridionalismo di don Tonino”, oggi dibattito alla “meridiana”
MOLFETTA – 12.12.2003
Questa sera a Molfetta alle 18,30 nella Sala incontri della casa editrice "edizioni la meridiana" (via G. Di Vittorio, 7), avrà luogo un incontro-dibattito sul tema: “A caro prezzo. Il meridionalismo di don Tonino”.
Interverranno Giuseppe Casale, vescovo emerito; Carlo Bruni, direttore artistico Teatro Kismet; Franco Botta, docente universitario; Edoardo Winspeare, regista; coordinerà: Giancarlo Spadoni, caporedattore Tg3 Puglia.
Per l'occasione sarà proiettato il video “A don Tonino”, omaggio del regista Edoardo Winspeare alle origini salentine del Vescovo, che offre un suggestivo spaccato nel quale sono raffigurati i colori del paesaggio ma anche i sapori umani: il mare, i papaveri, gli anziani con le rughe scolpite dal sole e dalla fatica come gli ulivi solcati dai nodi del tempo, le pietre, la terra, e un dialetto meticcio e ancestrale.
Il video sarà presentato assieme al volume che lo accompagna, edito la meridiana, dal titolo Sud a caro prezzo, che ci presenta un don Tonino non solo pacifista, nonviolento, poeta.