"Il Futuro è già qui", Giancarlo Elia Valori presenta a Molfetta il suo ultimo saggio
La presentazione del volume si terrà venerdì 20 novembre, alle 18, nella Fabbrica di San Domenico
MOLFETTA - Quali sono le variabili dalle quali dipendono gli scenari mondiali? In che misura le fonti energetiche, la demografia, le materie prime, le nuove tecnologie, l'ambiente e l'evoluzione del clima influenzeranno la storia che ci attende? Se ne parlerà questa sera a Molfetta con Giancarlo Elia Valori (foto), uno dei più importanti manager italiani, che nella Fabbrica di San Domenico presenterà il suo ultimo libro "Il Futuro è già qui" (Rizzoli, 2009, pp 288, euro 19,50) vincitore del Premio Ischia Mediterraneo 2009. Dalle dinamiche produttive legate al petrolio, alle innovazioni tecnologiche; dalle nuove forme di comunicazione al riscaldamento globale passando per l'analisi del rapporto demografico tra Paesi in via di sviluppo e Occidente, nell'esaminare questi e altri temi Valori non tiene solo conto di costanti macroeconomiche, come vuole la tradizione in questo campo, ma le affronta, anche e soprattutto, dal punto di vista geopolitico, senza trascurare gli aspetti ideologici, culturali e religiosi, a cui riconosce un ruolo fondamentale. Il volume, infatti, affronta anche temi cruciali come la minaccia del fondamentalismo islamico, le ambizioni della Russia e l'inevitabile ascesa di giganti come la Cina e l'India. Profondo conoscitore di questi fenomeni e Paesi, Valori guida il lettore in un affascinante viaggio nel futuro. Non dimenticando il ruolo dell'Italia, in Europa e nel bacino del Mediterraneo. "L'Europa - spiega lo stesso autore - non può pensare che la propria crescita economica, collegata alla sua espansione nel Mediterraneo, non abbia a che fare con una strategia globale nella quale debbono essere ripensate le aree di difesa, i criteri di sicurezza, le alleanze e le amicizie. L'economia e la strategia sono simmetriche ma non sostituibili tra loro, come la mano destra e quella sinistra nella filosofia di Kant. Da qui passerà la sfida del futuro, perché dal Mediterraneo possa rinascere un nuovo ciclo della civiltà umana, come già è accaduto altre volte."
"Il Futuro è già qui" sarà presentato venerdì, 20 novembre, alle ore 18, nella sala conferenze della Fabbrica di San Domenico (in via San Domenico). All'evento, organizzato dal Comune di Molfetta in collaborazione con la Cattolica Popolare, prenderanno parte Antonio Azzollini, sindaco di Molfetta e presidente della commissione Bilancio del Senato, Celestina Tinelli, componente del Consiglio Superiore della Magistratura, Francesco Cocco, avvocato distrettuale dello Stato di Bari, e Gianfranco Dioguardi, ordinario di Economia e organizzazione aziendale al Politecnico di Bari. Modererà Paolo Messa, fondatore e curatore della rivista mensile "Formiche".
Giancarlo Elia Valori è uno dei più importanti manager italiani. Docente universitario e attento osservatore della situazione politica ed economica internazionale, nella sua lunga carriera ha ricoperto importanti incarichi in prestigiose società italiane ed estere. Attualmente è a capo de La Centrale Finanziaria Generale, della holding Sviluppo Lazio, della Fondazione italiana Abertis e del gruppo Huawei Technologies Italia. Nel 1992 è stato nominato da Mitterrand cavaliere della Legion d'onore con la motivazione: "Un uomo che sa vedere oltre le frontiere per comprendere il mondo" e, nel 2002, "Honorable" de l'Académie des Sciences dell'Institut de France. Tra i suoi libri ricordiamo Il gigante David. Ben-Gurion tra mito e realtà (Rizzoli 1995), Un albero per una vita (Rizzoli 2001), I giusti in tempi ingiusti (Rizzoli 2005), Geopolitica dello spazio (Rizzoli 2006), Antisemitismo, olocausto, negazione (Mondadori 2007), Mediterraneo tra pace e terrorismo (Rizzoli 2008).