Il cortometraggio “Masciarae” del Gruppo Farfa di Molfetta in Colombia e Regno Unito
MOLFETTA - Il cortometraggio “Masciarae” (Witches) dei registi pugliesi Domenico de Ceglia e Serena Porta, per la fotografia di Giordano Balsamo, è nella selezione ufficiale del Cornwall Film Festival, Premiere inglese e del Barichara Green Film Festival, indicato da Jonathan Blum come uno dei cinque migliori e più rappresentativi festival del Cinema dell’America Latina.
“Masciarae” parla di un gruppo di ragazzi i quali sospettano che due donne del loro villaggio siano streghe.
Il cortometraggio, interamente girato in Puglia, sa superare i confini della sua territorialità, rivelando un linguaggio più globale, come dimostrano le oltre trenta selezioni maturate in pochi mesi in quindici diversi paesi del mondo e i cinque premi ricevuti.
Apprezzato in Nord America, dopo l’American Premiere in Florida, dove è stato premiato come migliore cortometraggio straniero all'L-DUB Film Festival - Lake Worth, e la Premiere canadese a Toronto, all’ICFF Italian Contemporary Film Festival, in una selezione dei più apprezzabili lavori italiani di lungometraggio, documentario e cortometraggio dell’ultimo anno, è stato selezionato in Texas al SAFILM San Antonio Film Festival e in questi giorni sarà nella programmazione del Cervignano Film Festival e del Food Film Festival, a Bergamo.
Il progetto del Gruppo Farfa è tratto da un racconto di Orazio Panunzio in “Molfetta attraverso le costellazioni”, prodotto con l’importante sostegno del Comune di Molfetta, dell’Ass. Rearte e dell’IISS Mons. A. Bello di Molfetta.