“Il bello del Bello”, calendario di don Tonino 2004
Il bello del Bello è il titolo del calendario tematico per il 2004 che l'editrice terlizzese annualmente dedica alla figura di don Tonino Bello, questa volta corredato da frasi e immagini sulla bellezza (Calendario 2004. Il bello del Bello, Ed Insieme. Messaggi /9. 2003, pp. 13, euro 3,50).
Le immagini sono inedite, le frasi sintetizzano bene il pensiero dell'amato Pastore sul tema prescelto. Basta citarne alcune per convincersi: «Il Signore la bellezza l'ha disseminata qua e là sulla terra perché potesse servire come feritoia attraverso cui vedere le soglie dell'eternità»; «Se coltivate la bellezza del vostro corpo, l'eleganza della vostra persona, il rapporto con l'altro, avrete inesorabilmente anche la cultura della vostra anima»; «Voglio ringraziare il Signore perché mi ha fatto capire che il mondo verrà salvato dalla bellezza: dalla musica, dalla poesia, dall'arte».
Le caratteristiche tecniche della pubblicazione sono quelle consolidate in nove anni di proposta: tredici pagine in verticale, una per mese, rette da spirale metallica; copertina e interno in quadricromia su carta patinata opaca; indicazione del santo del giorno in comode caselle bianche, con richiamo al tempo liturgico per le festività.
Insomma, un'edizione elegante e del tutto dignitosa in rapporto alla figura richiamata. E che ben si presta al dono: tanto più che, per dimensioni, risulta collocabile in qualsiasi ambiente, domestico o pubblico, come è ormai nelle abitudini della gente, e non solo di questa diocesi.