Grande entusiasmo e partecipazione popolare per il passaggio del Giro d'Italia 2014 da Molfetta. LE FOTO DEI GIORNALISTI DI QUINDICI
MOLFETTA - Anche quest’anno la carovana rosa del Giro d’Italia ha percorso le strade delle nostra città. Una passeggiata quasi turistica quella dei corridori per i 112 chilometri da Giovinazzo a Bari. E' stata una tappa falsata e condizionata dalle avverse condizioni atmosferiche che hanno inciso sull’esito della gara.
Visto il maltempo e per paura dell'asfalto scivoloso solo dopo il primo degli otto giri del circuito nel capoluogo barese, assaggiate le condizioni meteo e dell'asfalto, hanno deciso il da farsi, anche dopo l’ok degli organizzatori.
Il giro è partito da Giovinazzo dove c’erano i sindaci delle città attraversate dal giro e quindi anche il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio.
La tappa è stata vinta dal francese Nacer Bouhanni (team FDJ.FR) che ha vinto in volata (in classifica generale tutto immutato, con l'australiano Michael Matthews, team OricaGreenedge, in maglia rosa). E' stata una volata difficile a causa della pioggia che ha provocato due cadute negli ultimi tre km. Il francese, che era riuscito a rientrare nel gruppo di testa dopo un guaio tecnico, si è rivelato lo sprinter che tutti si attendevano e indicato alla vigilia come il vero avversario del tedesco Marcel Kittel, vincitore di due sprint in terra irlandese e che però non ha preso il via in quanto colpito da febbre.
Migliaia le persone che hanno seguito il giro, malgrado la pioggia, facendo ala ai corridori lungo tutto il percorso cittadino.
Vi proponiamo le foto realizzate dai giornalisti di Quindici (Daniela Bufo, Marianna Palma, Rebecca Amato, Alessandro Cincotti, Beatrice Trogu, Giambattista Palombella, Maria Minervini e Maria Nicola Stragapede) dislocati in zone diverse della città, come ricordo di questa giornata che la pioggia ha rovinato, costringendo i ciclisti a fare più una passeggiata per la città che una vera corsa, per evitare le cadute che poi si sono verificate all’arrivo a Bari.
© Riproduzione riservata